De Luca accende sinergia con Questore e Prefetto: controllo bullismo, lavori socialmente utili per migranti e Comitato Metropolitano

Redazione1

De Luca accende sinergia con Questore e Prefetto: controllo bullismo, lavori socialmente utili per migranti e Comitato Metropolitano

venerdì 29 Giugno 2018 - 17:18

Visite di cortesia da espletare secondo il protocollo da parte del Sindaco di Messina, Cateno De Luca, che ha stretto un’intesa verbale oggi, in Questura, con il Questore, Mario Finocchiaro e con il Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi. Con il primo ha incentrato l’attenzione e la preoccupazione ai tanti episodi di bullismo tra i giovani e i molteplici atti di vandalismo oltre a fenomeni di microcriminalità soprattutto in certe periferie dove regna l’emarginazione sociale e la poca considerazione delle Istituzioni da anni. Tra gli impegni del suo programma “c’è quello della collaborazione con le Forze dell’Ordine, per cercare di promuovere tra i cittadini il rispetto della legalità e la corretta educazione civica”. Con la rappresentante del Governo in città ha messo sotto la lente d’ingrandimento le problematiche inerenti all’ordine pubblico.

“Riteniamo indispensabile – ha dichiarato al Capo della Polizia di Stato – il potenziamento delle azioni di controllo per la sicurezza a livello locale e siamo certi che con la collaborazione delle Forze dell’Ordine, riusciremo nel nostro intento”. Il Sindaco ha poi constatato che la reazione a situazioni di degrado diventa spesso quella di distruggere l’ambiente esterno quindi gli arredi e altri siti comunali. Il Questore Finocchiaro ha assicurato la massima collaborazione della Polizia per contrastare questi e altri fenomeni, e ha rimarcato che, con la sinergia con l’Amministrazione, le altre forze dell’ordine e la polizia municipale si riuscirà a garantire come sempre la sicurezza ai cittadini. Il Sindaco si è quindi impegnato a mettere in atto dei programmi di inclusione sociale e sicurezza che prevedano l’istallazione di telecamere, il miglioramento dell’illuminazione e altri dispositivi, come strumenti utili a migliorare la qualità di vita dei cittadini e la loro incolumità. A conclusione dell’incontro il Sindaco De Luca ha donato al Questore un suo volume (“Origini e Prospettive dell’Autonomia Siciliana”), ricevendo lo stemma araldico della Polizia.

Durante l’incontro al Palazzo del Governo, De Luca ha toccato numerosi punti tra i quali l’organizzazione della Vara e abbiamo concordato di rivederci a metà luglio per definire meglio il programma per questo importante evento”.

“Abbiamo anche fatto – ha proseguito il Sindaco – una disamina sulla questione migranti, dato che Messina è una delle città siciliane più interessate dagli sbarchi. Si è pensato di procedere all’attuazione di protocolli d’intesa sperimentali che consentano a chi viene ospitato in Italia di poter fare dei lavori di manutenzione, pulizia e altri settori che riguardano la vivibilità. Si è stabilito anche di avviare le procedure per costituire il comitato metropolitano presieduto dal Prefetto e dal Sindaco della città Metropolitana”.