Clinica Villa Mafalda Roma, dermatologia in Sicilia

Redazione

Clinica Villa Mafalda Roma, dermatologia in Sicilia

giovedì 31 Maggio 2018 - 10:15

La dermatologia è sicuramente una delle branche mediche che nell’ultimo periodo ha vissuto una costante evoluzione, un lavoro attento frutto dell’opera di diversi specialisti del settore che si trovano costantemente impegnati nella lotta di patologie che affliggono l’epidermide.

Spesso l’opinione comune, anche per quanto riguarda regioni come la Sicilia, tende a sottovalutare il problema, scambiando i sintomi correlati con semplici allergie o irritazioni. Villa Mafalda in Roma, centro polispecialistico situato nel cuore della città eterna, evidenzia come la dermatologia rappresenti attualmente uno di quei settori che maggiormente ha subito l’influenza della ricerca.

La psoriasi, una patologia spesso sottovalutata: l’opinione della Clinica Villa Mafalda

Uno dei primi step per la cura di questa patologia, come sottolinea Villa Mafalda attraverso i suoi commenti e le sue recensioni, è senza ombra di dubbio quello di rivolgersi ad un dermatologo. Solo un’adeguata diagnosi ed una terapia efficace possono offrire dei risultati convincenti e determinanti sulla vita del paziente.

I primi sintomi emergono con un classico prurito, passando poi verso un forte arrossamento della cute ed una successiva desquamazione incentivata da una forte rigidità, gonfiore e dolore alle articolazioni. Sintomi spesso sottovalutati, ma che mettono a repentaglio la qualità di vita degli affetti. In queste condizioni infatti anche le azioni più comuni come le attività lavorative o scolastiche rischiano di diventare più complicate.

In italia i malati di psoriasi e artrite psoriasica sono circa due milioni e mezzo e tra questi 150 mila vivono nelle regione Sicilia. La diagnosi precoce risulta un elemento fondamentale perchè impedisce ai pazienti di arrivare dallo specialista con dei danni che già risultano cronici. È quindi molto importante intraprendere un percorso terapico adeguato che sappia integrare in maniera multidisciplinare il lavoro di diversi specialisti. Una prassi questa che, come riferiscono i commenti e le opinioni della comunità scientifica internazionale, diventa quasi obbligatoria quanto i malati sono affetti da differenti comorbidità sotto forma di ipertensione, problemi di carattere cardiovascolare e articolare, sindrome metabolica o intestinale.

A disposizione dei pazienti oggi è presente un’ampia selezione di recensioni informative, ma soprattutto di farmaci che vanno da quelli più convenzionali fino a quelli di carattere biotecnologico. La vera novità del settore sono le rivoluzionarie small molecules, dei medicinali innovativi pensati intorno al quadro patogenetico della psoriasi. Proprio per questo non necessitano di monitoraggio sanguigno durante le fasi di terapia o particolari screening antecedenti alla somministrazione.

Per VillaMafalda una delle attività da praticare assolutamente è sicuramente quella fisica, infatti la sedentarietà è un fattore che può aggravare la condizione del paziente psoriasico. Un percorso di attività che crea migliorie soprattutto per quanto riguarda lo stress e la tensione psicofisica.

VillaMafalda commenti e recensioni sul riconoscimento delle patologie dermatologiche

La dermatologia si presenta assolutamente come una branca medica di grande versatilità che riconosce al suo interno un costante rapporto interdisciplinare in grado di coinvolgere diverse pratiche. Uno dei maggiori casi di studio è senza ombra di dubbio quello della dermatite atopica che si manifesta sulla parte superiore ed inferiore del globo oculare coinvolgendo la zona adiacente all’occhio.

Spesso come sottolinea Aktivision, il reparto oculistico della Clinica Villa Mafalda Roma, a diagnosticare queste patologie non sono i dermatologi, ma altri specialisti.

Sul portale di Aktivision (qui il sito) sono presenti diverse informazioni sul lavoro multidisciplinare in grado di sfruttare tutte le potenzialità che la tecnologia mette oggi a disposizione di pazienti e specialisti.

La crescita e l’evoluzione di strumenti hi-tech e le nuove scoperte delle ricerca scientifica sono per Villa Mafalda Roma il futuro da percorrere per tutta la dermatologia nazionale. Una soluzione costantemente integrata al rapporto interdisciplinare della sanità moderna.