Il Teatro Eco Logico giunge alla V° edizione

Maria Antonella Saia

Il Teatro Eco Logico giunge alla V° edizione

lunedì 23 Aprile 2018 - 16:39

Fervono i  preparativi per la V° edizione della Festa del Teatro Eco Logico che dal 23 giugno al 1 luglio animerà l’incantevole scenario dell’isola di Stromboli, con tante suggestive rappresentazioni teatrali, arte, musica, incontri che andranno in scena senza l’ausilio di corrente elettrica.
Tantissimi gli artisti che prenderanno parte alla festa, tra cui: Vinicio Marchioni, Silvia Gallerano, Maurizio Rippa, Manuela Mandracchia, Gianluca Misiti, Silvia Colombini, Francesco Manenti & Daria Menichetti, Maya Sansa, Le Cardamomo’, Cristina Donadio, Laura Mazzi e molti altri.
Quest’anno il tema della kermesse sarà  meravigliose creature a partire da Frankestein di Mary Shelley che quest’anno festeggia 200 anni dalla prima pubblicazione e che sarà protagonista di un reading tutto al femminile in cinque giornate in vari luoghi dell’isola. Ma il Frankenstein di Shelley non sarà il solo protagonista di questa mega festa, gli faranno compagnia anche il Pinocchio di Collodi, passando dalla Galatea di Pigmalione (da Ovidio) e a Jessica Rabbit, dalla Lamìa di John Keats a l’Olimpia dell’ “Uomo della Sabbia” di Hoffman. Tutti esseri che vivono sulla soglia tra l’inanimato e l’animato, creando quell’effetto perturbante che ci porterà ad esplorare la relazione creatore/creatura, realtà/immaginazione, scienza/superstizione in altre storie, da “La Favola del Figlio Cambiato di Luigi Pirandello” allo sciamano Quesalid.

Ad arricchire il programma i laboratori per bambini a cura di Aeolian e Enel Gp, gli incontri letterari, performance site specific, i Tarocchi, la musica e tantissimi appuntamenti che si alterneranno sotto l’ombra benevola del grande vulcano.
La Festa di Teatro Eco Logico è organizzata da Fluidonumero9, con il Patrocinio del Comune di Lipari, Associazione Italiana di Vulcanologia – AIV, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Aeolian Islands Preservation Fund. Main partner dell’intera manifestazione è Ricola, marchio noto per l’eccellente qualità delle materie prime utilizzate nei suoi prodotti e da sempre impegnato nella salvaguardia della biodiversità, l’evento è realizzato anche grazie al supporto di Enel Green Power ed Aeolian Islands Preservation Fund.
Partner tecnici dell’iniziativa: Litografia Bruni, Basile, Snav, Siremar. La Festa ospiterà la campagna #umani di Medici Senza Frontiere.
Ci sono tutti i presupposti   per un evento  che regalerà grandissime emozioni ad ogni battito d’ali.