Presidenze circoscrizioni, non mancano duelli interni e spaccature

Antonio Macauda

Presidenze circoscrizioni, non mancano duelli interni e spaccature

martedì 17 Aprile 2018 - 12:15

La politica messinese non vive di sole liste per il Consiglio Comunale, in questi gironi, anzi, in queste ore centrodestra e centrosinistra potrebbero sciogliere parecchie riserve sui candidati alle presidenze delle sei Circoscrizioni. In alcuni casi, le riserve sono già state sciolte da parecchio, ma su altri fronti si è in presenza di autentiche spaccature.

Il caso più emblematico è rappresentato dalla guerra intestina che sta attraversando il centrodestra per la V Circoscrizione. Qui, Ivan Cutè, uomo vicino a Nino Germanà, ha già iniziato la propria campagna elettorale da candidato in pectore, ma dall’altra parte Luigi Genovese continua a spingere sul nome del consigliere uscente Paolo Barbera.

Se questo muro contro muro non dovesse risolversi, l’ipotesi di una doppia candidatura che spaccherebbe la coalizione in una delle Circoscrizioni chiave diventerebbe realtà. Il centrosinistra invece lì ha le idee molto chiare, puntando forte sul nome di Franco Laimo, consigliere uscente esponente dell’area Picciolo.

Tornando al centrodestra, qualche sorpresa potrebbe arrivare per la IV Circoscrizione, il nome infatti potrebbe essere quello di Daniele Zuccarello, consigliere comunale uscente vicino all’area Germanà, mentre rimane sempre ufficiale la candidatura di Maria Fernanda Gervasi, consigliera uscente del centrodestra, ma che andrà avanti al di fuori della coalizione di appartenenza.

Oggi sarà il giorno della verità per il centrosinistra, che dovrebbe puntare sul consigliere uscente Dino Smedile, ma non sono esclusi altri nomi vista soprattutto la pesante eredità lasciata dal presidente uscente, Francesco Palano Quero. Giochi fatti, invece, sulla III Circoscrizione, il centrodestra punterà sulla riconferma di Lino Cucè, mentre il candidato alla presidenza per il centrosinistra sarà Alessandro Cacciotto, consigliere uscente e vicino al deputato regionale Franco De Domenico.

Per quanto riguarda la VI Circoscrizione, sempre per il centrosinistra, sembra profilarsi un duello interno tra l’intramontabile Mario Biancuzzo e Dino Russo, mentre per il centrodestra il nome su cui puntare dovrebbe essere quello di Matteo Mangraviti.

Ancora da decifrare il nome per la I Circoscrizione, mentre il centrosinistra dovrebbe convergere su Alfredo Manganaro. Giochi fatti anche nella II Circoscrizione, dove si profila un duello tra Nino Zullo (centrosinistra e presidente uscente) e Davide Siracusano (centrodestra).