Ivan Tripodi rieletto segretario generale della Uil

Redazione

Ivan Tripodi rieletto segretario generale della Uil

venerdì 06 Aprile 2018 - 20:49

Ivan Tripodi è stato rieletto all’unanimità, questo pomeriggio, segretario generale della Uil Messina. Faranno parte della segreteria provinciale Alda Iudicelli, Pippo Calapai (tesoriere), e Pasquale De Vardo, segretario organizzativo.

Alla sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele si è celebrato oggi, alla presenza del segretario generale UIL Carmelo Barbagallo, del segretario generale UIL Sicilia Claudio Barone e del segretario organizzativo UIL Sicilia Luisella Lionti, il XVII Congresso della UIL Messina. Si è chiusa oggi la lunga fase congressuale che in questi mesi ha visto impegnato il sindacato insieme a centinaia di lavoratrici e lavoratori.

Massiccia è stata la risposta delle istituzioni e delle parti sociali. Presenti, fra gli altri, il sindaco di Messina, Renato Accorinti, e l’amministratore delegato di Caronte&Tourist, Vincenzo Franza.

Intenso il dibattito  alimentato dall’intervento-comizio di Accorinti, cui sono seguiti i segretari di Cgil e Cisl, Giovanni Mastroeni e Nino Alibrandi. Nel pomeriggio è toccato ai Segretari delle 15 Categorie UIL.

“Abbiamo iniziato questo percorso tredici mesi fa, quando, a seguito di una titanica azione di risanamento portata avanti dall’allora Commissario Straordinario Luisella Lionti, la UIL del Segretario generale Carmelo Barbagallo e del Segretario regionale Claudio Barone decise con grande coraggio politico di investire su un nuovo gruppo dirigente che rompesse schemi, equilibri e liturgie del passato”. Ha esordito così Ivan Tripodi, nella sua relazione introduttiva. “La UIL Messina è tornata in campo e desidera interpretare un ruolo da protagonista in un momento nel quale è fondamentale la presenza di un Sindacato autorevole e credibile.

Giungiamo a questo XVII Congresso dopo avere celebrato 15 Congressi Territoriali di Categoria che, a loro volta, sono stati la conclusione di un lunghissimo percorso che ci ha portati a svolgere centinaia di assemblee di base nei luoghi di lavoro e tra i pensionati; momenti di discussione che hanno visto il reale protagonismo di donne e uomini in carne ed ossa che quotidianamente, con serietà e spirito di appartenenza, lottano per difendere i propri diritti e la propria dignità e tengono alto il nome e le bandiere della UIL”.

Due gli impegni assunti da Tripodi: il mantenimento dell’Autorità portuale di Messina e il salvataggio dell’ospedale Papardo. “Chiediamo una proroga di 36 mesi – ha detto il segretario – per il mantenimento dell’Ap a Messina e poi proponiamo una grande Autorità portuale dello Stretto. Per il Papardo siamo disposti a fare le barricate, il sindacato che rappresento non accetterà che sulla pelle dei cittadini si giochi una partita poco chiara”.