Taormina: lungaggini su trasferimento alunni delle suore, Raneri si dimette

Redazione

Taormina: lungaggini su trasferimento alunni delle suore, Raneri si dimette

mercoledì 21 Marzo 2018 - 11:45

“Troppe lungaggini sul trasferimento degli alunni nel plesso delle suore di via Pirandello, per questo motivo mi dimetto”. Lo dice il vice sindaco, Andrea Raneri, che ha effettuato un’azione eclatante. “Sono sicuro che questa mia determinazione – scrive Raneri al primo cittadino in una lettera aperta – le consentirà adesso di firmare il contratto con le suore francescane. È tutto pronto, deve solo siglare, non perda tempo.
Sono sicuro che il responsabile dell’Ufficio tecnico, ing. Massimo Puglisi, di cui lei ha grande stima, come riportano le sue innumerevoli dichiarazioni, a lei non metterà bastoni tra le ruote. Come ho avuto modo di rappresentarle in più occasioni e in più sedi, mentre lei onorava i buoni rapporti della città di Taormina con l’America del presidente Donald Trump, il 3 novembre scorso, io firmavo un contratto morale con i bambini, i genitori e i rappresentati scolastici per uscire fuori da un’emergenza che viene prima di tutti noi e di qualsiasi nostra aspirazione politica.
Devono prevalere sempre le ragioni di ordine etico e morale a quelle di ordine politico e personale e con questo convincimento mi sono sempre mosso all’interno dell’Amministrazione da lei guidata”. Una materia questa molto sentita in città.
“I bambini – prosegue Raneri – hanno il sacrosanto diritto di crescere e studiare in un luogo accogliente e sicuro. Partendo da questo intoccabile assunto mi sono subito attivato, studiando gli atti e verificando lo stato dei plessi scolastici taorminesi, per trovare la soluzione più consona al trasferimento degli alunni delle classi elementari di Taormina centro. La ricerca di un’alternativa alla ‘Foscolo’ mi ha portato all’istituto delle suore francescane.
Ho avviato i contatti con i responsabili dell’Istituto religioso, raggiunto l’accordo economico con la controparte e superato tutte le criticità che mi venivano sollevate dall’Ufficio tecnico comunale. Adesso faccio un passo indietro, non mi interessa intestarmi nessuna ‘vittoria’, voglio solo che si arrivi in tempi brevi alla firma del contratto e che si rispettino gli impegni presi con le famiglie degli studenti”.
“Non faccio commenti – ha detto il sindaco – sulle dimissioni. Posso dire solo che giovedì è in programma un incontro delle forze politiche di maggioranza. In ogni caso in considerazione delle prossime elezioni amministrative, io ci sono”.
Mauro Romano