Area dello Stretto, Labormetro: "Segnali positivi, ma serve più collaborazione tra le due sponde"

Redazione

Area dello Stretto, Labormetro: "Segnali positivi, ma serve più collaborazione tra le due sponde"

domenica 18 Marzo 2018 - 23:10

“Registriamo con compiacimento che recentemente, in alcune occasioni, è stata rilanciata la valenza strategica dell’Area dello Stretto su cui Labormetro ha sempre insistito. Difatti, nell’incontro per la consegna dei lavori per la realizzazione del secondo scalo portuale di Tremestieri, il Commissario dell’Autorità Portuale ha sottolineato, ragionando in termini di sistema, come l’interfaccia naturale di tale infrastruttura debba essere l’Area portuale di Reggio Calabria, data la prossimità alla rete ferroviaria e autostradale. Così come, nei giorni scorsi, si è tenuto un importante incontro fra le “Governance” delle Camere di Commercio di Messina e di Reggio Calabria, che hanno mantenuto l’autonomia grazie alla loro localizzazione in due Città-Aree Metropolitane, superando così i criteri di ridefinizione territoriale previsti dalla riforma Madia”.

Questo il punto di vista del responsabile di Labormetro, Michele Bisignano, che sottolinea: “Nel corso di questo incontro è stata ribadita la necessità di una sempre più forte sinergia fra le due realtà metropolitane in vari settori, con particolare riferimento a quello dei trasporti e della mobilità. Ed abbiamo apprezzato che sia stato preannunciato un percorso finalizzato non solo alla costituzione di una pur importante Agenzia per la mobilità nell’Area dello Stretto, ma anche di una Agenzia di Sviluppo dello Stretto, che avevamo avuto modo di proporre in passato. Ma è necessario riprendere anche un raccordo fra le due Città Metropolitane, per evitare che gli incontri che si sono svolti rimangono episodici, e riavviare le iniziative di quella Conferenza Interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto, di cui, a nostro parere, non si è ben compresa l’importanza, e che necessita di una piena collaborazione fra le due realtà, in senso lato, di Messina e di Reggio Calabria. L’auspicio é che anche tali temi,che guardano non alla”gestione”ma al “governo”dei territori, Ed abbiamo apprezzato che sia stato preannunciato un percorso finalizzato non solo alla costituzione di una pur importante Agenzia per la mobilità nell’Area dello Stretto, ma anche di una Agenzia di Sviluppo dello Stretto, che avevamo avuto modo di proporre in passato. Ma è necessario riprendere anche un raccordo fra le due Città Metropolitane, per evitare che gli incontri che si sono svolti rimangono episodici, e riavviare le iniziative di quella Conferenza Interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto, di cui, a nostro parere, non si è ben compresa l’importanza, e che necessita di una piena collaborazione fra le due realtà, in senso lato, di Messina e di Reggio Calabria. L’auspicio é che anche tali temi,che guardano non alla”gestione”ma al “governo”dei territori”.

Poi un augurio in vista della prossima campagna elettorale: “L’auspicio é che anche tali temi,che guardano non alla”gestione”ma al “governo”dei territori, possano fare parte del confronto propositivo che dovrebbe caratterizzate la competizione per la elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale della Città di Messina,che dovrebbe essere affrontata anche nell’ottica della Città Metropolitana”.