Eccellenza, il Pistunina è già in clima derby: sabato c'è la capolista Città di Messina

Redazione

Eccellenza, il Pistunina è già in clima derby: sabato c'è la capolista Città di Messina

giovedì 15 Marzo 2018 - 18:46

In casa Pistunina è già scattato il conto alla rovescia in vista dell’atteso derby “esterno” di sabato prossimo (ore 15, appuntamento al “Garden Sport”) contro il Città di Messina, capolista del girone B di Eccellenza. Una gara molto sentita soprattutto per questioni di classifica dai rossoneri, vogliosi di riprendere il cammino verso la matematica permanenza dopo l’inopinato stop casalingo di domenica scorsa.

Chi conosce e ha vissuto i quasi 52 anni di storia del Pistunina – fondato nel 1966 dall’indimenticabile “presidentissimo” Mimmo Velardo – sa bene poi come sfide di questo genere all’insegna del campanilismo galvanizzino spesso i “leoni” del presidente Salvatore Velardo, abituato a infondere ai propri giocatori la carica che consente loro di esaltarsi, al cospetto delle corazzate accreditate dai pronostici, nelle vesti di “Davide” contro “Golia”.

E che si respiri già clima di derby lo si è toccato con mano durante la “partitella in famiglia” disputatasi nel pomeriggio sul campetto in erba del “Messina Sud” (ieri amichevole in casa della Robur Letoianni vinta per 8 a 0). I giocatori rossoneri, sollecitati dal tecnico Raciti alla massima concentrazione e alla velocità nello sviluppo degli schemi, non si sono risparmiati dando vita anche a qualche contrasto abbastanza “maschio”: ne sa qualcosa l’attaccante Prezioso Ghartey, in due occasioni oggetto delle “carezze” del compagno di difesa Gaetano Chiglien, il cui rientro in squadra assieme a quello del terzino sinistro Simone D’Angelo dopo due settimane di assenza per noie muscolari sarà la principale novità.

Di contro contro il Città di Messina si profilano quattro sicuri assenti: lo squalificato Simone D’Arrigo, oggi presente a bordo campo ad assistere all’allenamento; gli infortunati Giovanni Grazioso (forte distorsione a una caviglia), il vice capitano Sebastian Caldore (piccolo stiramento dietro la coscia, ma si sta curando ogni giorno, mattina e pomeriggio, presso lo studio del medico sociale Francesco Petralito e dovrebbe guarire entro la sfida col Rosolini) e soprattutto il difensore Simone Napoli. La situazione di quest’ultimo, per il quale la stagione può dirsi finita, si conferma abbastanza seria: in attesa della risonanza magnetica dei prossimi giorni, da cui si attende il “verdetto” definitivo per emettere la diagnosi del ginocchio infortunato, si è fatto controllare da uno specialista a Catania che, permanendo il gonfiore, sospetta la rottura del legamento del crociato anteriore e del collaterale.

Tornando ad oggi, alla fine dell’allenamento di oggi il Pistunina ha ricevuto la gradita visita dell’ex Damiano Lo Giudice, grande giocatore nonché persona sempre educata e cordiale, oggi al Città di Messina prossimo avversario rossonero, ma rimasto legato ai ragazzi con cui aveva iniziato la stagione . Ciò malgrado, sia pure con affetto quasi paterno, l’allenatore del Pistunina – nonché proprio “maestro” – Raciti gli ha ricordato che tra due giorni, sporticamente parlando, non ci saranno sconti neppure per lui.