Eccellenza, a Mili pericoloso scivolone del Pistunina battuto dal Paternò 0-1

Redazione

Eccellenza, a Mili pericoloso scivolone del Pistunina battuto dal Paternò 0-1

domenica 11 Marzo 2018 - 18:39

Pochissimo calcio e tanto (anzi, troppo) nervosismo al “Garden Sport” dove il Paternò batte a domicilio il Pistunina grazie a un guizzo di Carmelo Guarnera a inizio ripresa. Buon per i peloritani che il Caltagirone sia uscito battuto per 2 a 0 dal campo del Real Aci: in tal modo Vitale e compagni possono conservare le loro tre lunghezze di vantaggio sulla zona play-out del girone B di Eccellenza. Tuttavia, continuando così, per i “leoni” ci saranno da soffrire le pene dell’inferno fino all’ultimo secondo della “regular season”.

La cronaca: già dopo 7′ cominciano scaramucce tra le due squadre, in particolare tra le panchine, con interruzione del gioco di quasi 9′. Un lasso di tempo nel quale l’arbitro Salerno non estrae nessun cartellino rosso limitandosi a tre ammonizioni a panchinari (due ospiti e uno locale. Al 21′ si fa male l’esterno destro paternese Urso, rilevato quattro minuti dopo da Cerra che va a schierarsi da laterale sinistro di centrocampo nel 3-5-2 paternese, con il mancino Guarnera dirottato sull’altro versante. Tra un fallo e l’altro su ambo i fronti (ammoniti Balsamo e Colucci, quest’ultimo troppo nervoso), s’intravede qualche bagliore di calcio e al 22′ Di Maggio conclude a lato dal limite dell’area.
Al 39′ risponde il centravanti ospite Alfredo Trombino con un diagonale da destra che attraversa tutto lo specchio della porta: nella circostanza, però, si fa male seriamente al ginocchio destro il difensore di casa Simone Napoli, che non riesce a camminare da solo ed è portato a braccia fuori dal campo al 43′: si teme un possibile interessamento dei legamenti. Se ne saprà di più dopo i necessari accertamenti radiologici. Un’altra tegola per il reparto difensivo del Pistunina, già decimato dalle assenze di D’Angelo e Chiglien. Mister Raciti è costretto ad accentrare Caldore con Colucci che scala a terzino sinistro.
Ma la malasorte continua ad accanirsi sul trainer di casa che al 45′ è costretto a sostituire anche l’esterno Grazioso, claudicante già da diversi minuti nonostante l’intervento dello staff sanitario. Gli subentra Prezioso Ghartey che va a fare l’esterno sinistro sulla trequarti nel 4-2-3-1 rossonero. Il primo tempo terminerà dopo 8′ di recupero.
Si riparte dopo l’intervallo e dopo 5′ arriva la doccia fredda per il Pistunina: su corner da destra di Ciarcià, la palla filtra tra una selva di gambe e con la difesa di casa assolutamente ferma arriva la zampata di Guarnera con la palla che s’infila lenta nell’angolo basso alla destra di Vitale.
Non c’è una reazione da parte del Pistunina con Ghartey e Caldore ammoniti per gioco falloso. Al 21′ Raciti prova il doppio innesto contemporaneo di D’Arrigo e Giacopello. E proprio dai piedi del centrocampista ex Giarre, direttamente su calcio di punizione, parte al 30′ l’unica insidia giornata della giornata per il portiere ospite Caruso che si distende in tuffo deviando in corner. Per il resto non si ricordano altre parate da parte dell’estremo difensore etneo.
Al 32′ Paternò pericoloso in contropiede ma è provvidenziale Pa’ Keita a intercettare in spaccata un’incursione di Polak su assist da destra di Miraglia.
In mezzo alla girandola di cambi su entrambi i fronti, al 43′ doppia prodezza consecutiva del portiere di casa Virgilio Vitale che, fuori dalla propria area, ribatte con i piedi prima su Castagna e poi su Minutola. L’estremo difensore di casa si lancia vanamente all’attacco provando a svettare sull’ultima punizione di Ardiri al 6′ e ultimo minuto di recupero dopo il 90′.
Il tabellino
PISTUNINA-PATERNO’ 0-1
PISTUNINA: Vitale, Keita Pa’, Caldore (21’st Giacopello), Bellamacina, Napoli (43’ptVisconti), Ardiri, Marziale, Di Maggio (42’st Miuccio), Colucci, Grazioso (45′ Ghartey), Ancione (21′ D’Arrigo). All. Raciti.
PATERNO’: Caruso, Trovato, Guarnera, Viglianisi, Capuano, Balsamo, Urso (25’pt Cerra, 50’st Riolo, Polat (34’st Castagna), Trombino (25’st Minutola), Ciarcià. Miraglia (44’st Castelli). All. Pidatella (squalificato, in panchina Gianluca Russo).
ARBITRO: Salerno di Catania (Assistenti Bentivegna e Bennici di Agrigento).
RETE: 5’st Guarnera.

NOTE: ammoniti Giacopello, Minutola, Castagna, Colucci, Balsamo, Ghartey, Caldore e D’Arrigo. Espulso al 39′ st il tecnico del Pistunina Ezio Raciti. Recuperi 8′ e 6′. Corner 4-3. Presente una sparuta ma festosa rappresentanza dei tifosi del Paternò. Prima del fischio d’inizio osservato 1′ di raccoglimento in memoria del capitano della Fiorentina Davide Astori.