Moretti: "Completare l'asse Palermo-Catania-Messina, il Ponte non è una priorità"

Redazione

Moretti: "Completare l'asse Palermo-Catania-Messina, il Ponte non è una priorità"

sabato 10 Marzo 2018 - 11:58

“E’ importante completare l’asse Palermo-Catania-Messina che è la colonna vertebrale della Sicilia. Poi si ricostruiranno le altre diramazioni, verso Agrigento, Siracusa e Cefalù”. Così Mauro Moretti, presidente della Fondazione Fs, a margine della corsa straordinaria del ‘Mandorlo in fiore Express’, treno d’epoca diretto alla Valle dei Templi di Agrigento partito da Palermo.
“La Sicilia ha bisogno di interventi infrastrutturali. Tanti anni fa lanciai l’idea di lanciare una tratta Palermo-Catania-Messina ad alta velocità a 220 km/h. Per fare in modo che ciò accada, ci vuole una infrastruttura ammodernata e un servizio di qualità.
Il Ponte sullo Stretto non è una priorità – ha aggiunto Moretti -. I collegamenti sono tutti benvenuti quando riescono a unire parti importanti del territorio e la Sicilia lo è sicuramente. Però, dovendo fare una gerarchia di interventi, direi ‘facciamo prima quello che serve all’interno’, semplicemente perché dei cinque milioni e mezzo di persone che abitano in Sicilia, più del 90% si muove all’interno dell’Isola e deve avere infrastrutture di qualità così come in qualsiasi altra Regione”.