"Dynamic Manta", esercitazione Nato al largo della Sicilia orientale

Redazione

"Dynamic Manta", esercitazione Nato al largo della Sicilia orientale

giovedì 08 Marzo 2018 - 12:50

Oltre 5mila militari, dieci elicotteri, dieci navi, sei sommergibili, dieci aerei e personale di dieci nazioni alleate. Sono questi i numeri dell’operazione “Dynamic Manta 2018” che si sta tenendo al largo della Sicilia orientale.
A dare risalto all’esercitazione, diretta dal Comando marittimo alleato (Marcom) stanziato a Norhwood, in Inghilterra, sommergibili provenienti da Canada, Grecia, Italia, Spagna, Turchia e Stati Uniti, sotto il controllo Nato Submarine Command (Comsubnato), si uniranno alle nove navi di superficie provenienti da Belgio, Francia, Grecia, Italia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
Per l’Italia partecipano la fregata missilistica “Carabiniere” della Marina Militare, l’innovativo sommergibile “Romeo Romei”, ultimo di una serie di quattro unità gemelle della classe “Todaro”, tipo U212A, e gli elicotteri appartenenti al 3° Gruppo Elicotteri di base nella Stazione Elicotteri di Catania (Maristaeli Catania). L’Italia assicura anche il supporto logistico della base navale di Augusta dalla base aerea di Sigonella a Catania (41° Stormo).