Più linee e potenziamento del parcheggio villa Dante, le proposte della III Circoscrizione all'Atm

Redazione

Più linee e potenziamento del parcheggio villa Dante, le proposte della III Circoscrizione all'Atm

mercoledì 07 Marzo 2018 - 17:36

Potenziare le linee dei bus che servono le zone del rione San Paolo e di Camaro, ma  soprattutto delle nuove idee per rafforzare il parcheggio di villa Dante. Ecco di cosa si è discusso questa mattina, durante l’incontro tra i vertici dell’Atm ed il consiglio della III Circoscrizione, presieduto da Natale Cucè e l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola. I temi affrontati durante la seduta sono stati diversi; si è iniziato con la richiesta di potenziamento di alcune linee bus 32 e la riattivazione della linea 58 per poter servire una parte di abitanti del rione Baglio S. Giovannello rimasti da anni senza linea bus, si  è  richiesto il ripristino della linea 39 nella parte alta del  Rione di San Paolo a Camaro.
Queste richiesta derivano da una serie di delibere esitate dal Consiglio e che necessitano adesso la messa in atto da parte dell’Atm che si è resa disponibile a recepire le istanze del Consiglio ,si spera al più presto si possano vedere risolti i problemi, con la possibilità di servire un alto numero di utenti che necessitano di attenzione da parte delle istituzioni.
Viabilità e moderatori di velocità sono stati gli argomenti trattati in seguito anche qui diverse delibere esitate dal Consiglio sono state consegnate all’Ass. Cacciola, problemi di viabilità sono stati affrontati relativamente a Piazza Fazio a Camaro Sup. dove regna il caos ed il rischio incidenti è sempre un problema.Per ultimo alla presenza di alcuni delegati dell’Irccs  Bonino Pulejo si è parlato del potenziamento dell’uso del parcheggio di Villa Dante a favore del personale e dell’utenza del ospedale Piemonte.
Un protocollo d’intesa potrebbe prevedere degli abbonamenti agevolati e biglietti integrati che permettono di pagare con un’unica soluzione parcheggio e bus,  per i frequentatori dell’ospedale, e la possibilità con una navetta di poter parcheggiare all’interno del parcheggio e giungere all’ospedale in brevissimo tempo. Questa ipotesi  permette  di poter utilizzare la struttura al pieno delle possibilità visto che tra alcuni giorni l’ospedale implementerà alcuni laboratori d’esami, e l’utenza che si recherà in ospedale aumenterà in maniera esponenziale. La proposta che viene fatta dal Consiglio di concerto con l’Irccs avrebbe diversi aspetti positivi: diminuzione del traffico veicolare nel viale Europa, maggiore  utilizzo del parcheggio Dante  e maggiore utlizzo del tpl. I presenti considerando la  proposta interessante hanno deciso di aggiornarsi ad un tavolo tecnico per studiare tutte le soluzione e risolvere la questione parcheggio Villa Dante una volta per tutte.