Autostrade, l'assessore Falcone incontra i vertici del Cas

Redazione

Autostrade, l'assessore Falcone incontra i vertici del Cas

martedì 06 Marzo 2018 - 16:18

Lunedì 5 marzo,  nella sede di contrada Scoppo, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture  Marco Falcone ed il Vice Presidente Maurizio Siragusa hanno incontrato i massimi responsabili aziendali, provinciali e regionali della FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti, SLA-CISAL, UGL-Trasporti e LATA dopo una interruzione di 4 anni determinata dalla Amministrazione Faraci. La riunione è scaturita dalla comune condivisione (Regione, CAS, Sindacati) di riprendere le relazioni per intervenire sulle diverse problematiche del personale e dell’applicazione del contratto di lavoro al fine di intraprendere un costruttivo percorso per la soluzione delle criticità esistenti.

Infatti – secondo le OO.SS. – queste sono state determinate da una gestione datoriale improntata alla improvvisazione giuridica ed organizzativa che ha alimentato centinaia di contenziosi ed esposti anche alla magistratura e precise prese di posizioni a qualsiasi livello. Al tavolo delle questioni anche gli obiettivi strategici e progettuali del Consorzio a medio e lungo tempo per una efficiente e moderna rete autostradale in sicurezza.

A conclusione, sono emerse le seguenti comuni posizioni: La piena attuazione dei ruoli e dei diritti sindacali; L’applicazione del Contratto di Lavoro delle Autostrade; Il riesame dei provvedimenti dirigenziali adottati unilateralmente e motivatamente contrastate dai sindacati.
In particolare, per quanto riguarda il Contratto di Lavoro, le OO.SS. hanno ribadito i limiti e le incongruenze delle applicabilità di quello Regionale, dichiarandosi disponibili a partecipare ad un tavolo per il CCNL dei Lavoratori delle Concessionarie Autostradali nonché, nelle more del superamento delle criticità, continuare ad applicare il Contratto di Lavoro Aziendale.