I carabinieri scoprono 11 lavoratori in nero: sanzioni per 70mila euro

Redazione

I carabinieri scoprono 11 lavoratori in nero: sanzioni per 70mila euro

giovedì 01 Marzo 2018 - 18:41

Undici lavoratori in nero scoperti, 10 persone denunciate e sanzioni per oltre 70mila euro. E’ il bilancio di una serie di controlli ad aziende agricole ed edili, bar, panifici e negozi di parrucchieri effettuati nell’ultimo mese nella provincia di Messina.
I carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro hanno passato al setaccio 32 ditte, delle quali 21 sono risultate irregolari, 63 i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 11 totalmente in nero. In due casi è scattata la sospensione dell’attività imprenditoriale per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20 per cento di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro.
Il provvedimento è già revocato avendo il responsabile regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva. Dieci datori di lavoro sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione personale a visite mediche obbligatorie) e utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro di Messina. Le sanzioni amministrative ammontano complessivamente a oltre 70.000 euro.