Reddito di inclusione, l'Inps segnala boom di richieste

Redazione

Reddito di inclusione, l'Inps segnala boom di richieste

mercoledì 28 Febbraio 2018 - 10:12

Boom di richieste a Messina per il reddito di inclusione. Dal primo dicembre a oggi, infatti, sono 3.349, di cui 2.576 inviate all’Inps. L’Istituto di previdenza finora ha dato esito positivo a 556 istanze e ne ha respinte 416. Il resto delle domande è in lavorazione. I tempi d’attesa per il riconoscimento e l’erogazione del beneficio coincidono con quelli della media nazionale.
“Nessun grave ritardo, né rallentamenti a carico del Comune si registrano nella complessa macchina del Rei ma tanto lavoro, sinergie e alleanze interistituzionali finalizzate alla tutela del cittadino più vulnerabile” spiega dal dipartimento Politiche sociali del Comune di Messina.
“Appare fondamentale comprendere che il Rei non si esaurisce in un semplice beneficio economico e rafforzare nei beneficiari l’idea che si tratta di un sostegno economico accompagnato da progetti personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa – dicono dal Comune di Messina -. Il Rei non è una semplice misura assistenzialistica di contrasto alla povertà passiva: al nucleo familiare beneficiario è richiesto l’impegno ad attivarsi per favorire la realizzazione di quel progetto personalizzato condiviso con il Servizio sociale professionale e la rete dei servizi territoriali, finalizzato ad accompagnarlo verso l’autonomia e l’emancipazione dal bisogno”.