Maltempo, allerta arancione su Messina e provincia

Redazione

Maltempo, allerta arancione su Messina e provincia

giovedì 22 Febbraio 2018 - 21:02

Mentre il Settentrione batte i denti per l’ondata di gelo proveniente dalla Siberia, il Meridione e la Sicilia sono interessati da un’ondata di maltempo che, secondo i meteorologi, dovrebbe portare anche ad intense precipitazioni.
La sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico ed idraulico per temporali per i Comuni delle zone di allerta A (versante Tirrenico) ed I (Versante Jonico).
Livello di allerta arancione e fase operativa di preallarme con avverse condizioni meteo a partire dalla mezzanotte del 23 febbraio. Previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica. Possibili mareggiate sulla costa jonica e tirrenica della provincia di Messina.
Al momento non è prevista nessuna interruzione delle attività. Se necessario seguiranno messaggi del sistema Alert System ed Info Sms. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione, nel territorio comunale, della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi.
Si raccomanda comunque di non sostare nei piani seminterrati e bassi degli edifici, nei sottopassi e di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili e/o nei torrenti e negli impluvi.
Le norme di comportamento di auto protezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili presso il sito ufficiale internet del Comune di Messina – Servizio Protezione civile.