Atm assume 75 autisti, Uiltrasporti denuncia irregolarità

Redazione

Atm assume 75 autisti, Uiltrasporti denuncia irregolarità

giovedì 22 Febbraio 2018 - 12:02

Prevista l’assunzione in Atm di 75 autisti a tempo determinato. L’Azienda di trasporti municipalizzata ha pubblicato un bando di gara per la selezione di un’agenzia interinale che si occuperà della scelta dei futuri dipendenti. Il bando, pubblicato in Gazzetta ufficiale, prevede la possibilità di presentare domanda fino al 22 marzo 2018, alle 12.00.
La procedura, che verrà seguita per l’aggiudicazione del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato, sarà quella del pubblico incanto. Attraverso tale procedura, i 75 autisti verranno inquadrati con la qualifica di operatori di esercizio, parametro 140, e saranno incaricati di guidare i mezzi a disposizione dell’Azienda per dodici mesi.
Il costo stimato per l’operazione è di 2.725.539 euro. L’aggiudicazione dell’appalto sarà vincolante per l’azienda aggiudicataria per sei mesi.
Lettera aperta di Uiltrasporti

“Egregio direttore Atm, apprendiamo dal sito internet dell’Azienda trasporti che è stato indetto in data 20 febbraio un nuovo bando per la selezione di una nuova agenzia interinale finalizzata all’assunzione di 75 autisti per Atm. La scrivente fa presente che le procedure per il reclutamento di lavoratori interinali a tempo determinato devono passare come previsto dal vigente CCNL art. 23 da una procedura condivisa con le organizzazioni sindacali firmatarie di contratto, cosa che non è avvenuta.
In più occasioni la Uiltrasporti ha fatto rilevare la cronica carenza di personale autista in relazione all’attuale piano esercizio Atm che vede oltre 60 linee giornaliere. In tal senso accogliamo, come ovvio, favorevolmente la volontà di reclutare 75 unità, ma rileviamo che l’azienda non ha posto in
essere come avvenuto nei precedenti bandi la clausola di salvaguardia prevista dall’art 31 del contratto lavoratori somministrati e di categoria , sebbene per le vie verbali ne abbia ripetutamente garantito l’applicazione , al fine di salvaguardare le professionalità già in servizio a tempo determinato dal maggio 2016 in poi.
Detto e premesso ciò, la Uiltrasporti ha ripetutamente sottolineato come l’uso del lavoro somministrato debba essere unicamente inteso come opportunità transitoria ed emergenziale . Constatiamo invece che l’utilizzo di lavoratori reclutati tramite agenzia è diventata la regola tanto che siamo al terzo bando consecutivo in quasi due anni mentre la richiesta di autisti risulta in continua crescita.
Ribadiamo che l’Atm, oggi, ha una manifesta carenza strutturale in pianta organica di circa 80 autisti e che la mancata conferma dell’attuale forza lavoro precaria causerebbe l’inevitabile blocco del servizio pubblico in città.
Si rende pertanto necessario, anche a norma di legge, come più volte questa OS ha segnalato, procedere all’assunzione a tempo indeterminato tramite pubblico concorso le unità necessarie salvaguardando nei modi opportuni delle professionalità già acquisite”.