Patto per la Falce, Trischitta: "Da Navarra solo propaganda"

Redazione

Patto per la Falce, Trischitta: "Da Navarra solo propaganda"

mercoledì 14 Febbraio 2018 - 09:15

Per l’ex Rettore, Pietro Navarra, l’Università di Messina ha svolto alla perfezione il proprio ruolo mettendo attorno ad un tavolo Comune ed Autorità portuale. Il commissario dell’Authority, Antonino De Simone, il Patto della Falce sarà rispettato e presto ci saranno passi in avanti, dopo che sarà completata la procedura di Vas. Non si placano però le polemiche, anche ieri in commissione il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Trischitta ha detto la sua, soprattutto in merito al contenuto del Patto.

Lo stesso Accorinti il giorno della firma, due anni fa, ha ribadito come in quelle aree “non sorgerà un solo grattacielo” ma ci sarà un vasto parco verde, ma l’esponente del centrodestra ha un’idea diversa: “Il progetto dell’amministrazione Accorinti è stato criticato persino dall’ex assessore Cucinotta – ha dichiarato – loro non vogliono che vi siano servizi per la cittadinanza.

Io credo che nella falce debba essere realizzato il porticciolo turistico, ma anche strutture per l’accoglienza dei turisti.  Non sto parlando di grosse edificazioni, non sto parlando di cementificazione forzata, ma di piccola edilizia sostenibile, ma necessaria per lo sviluppo di quella zona e dell’intera città. Messina ha bisogno di incrementare la propria vocazione turistica”.

Poi il pesante attacco all’ex Rettore, Pietro Navarra: “Nonostante la mia avversione nei confronti di Accorinti, ritengo che Navarra abbia sfruttato la sua posizione perché già all’epoca aveva intenzione di intraprendere la carriera politica. Anche nei confronti di Accorinti si comportò in maniera scorretta sotto il profilo istituzionale, un Rettore non può pretendere di organizzare la cerimonia per la firma di un Patto che riguarda la città. Sin qui lui ha fatto solo propaganda”.