Messina: "La sabbia di Tremestieri venga utilizzata per proteggere Galati Marina"

Redazione

Messina: "La sabbia di Tremestieri venga utilizzata per proteggere Galati Marina"

mercoledì 14 Febbraio 2018 - 10:18

“Collocare la sabbia raccolta dal porto di Tremestieri sul litorale di Galati Marina”: questa la soluzione temporanea del presidente della Prima Circoscrizione, Vincenzo Messina, per risolvere l’emergenza mareggiate che sta investendo il litorale sud di Messina.
La richiesta è stata inoltrata al commissario straordinario dell’Autorità portuale, Antonio De Simone; al sindaco Renato Accorinti ed all’assessore regionale al Territorio e Ambiente Salvatore Cordaro.
Vincenzo Messina parte da una considerazione: il porto di Tremestieri è costretto a chiudere il traffico di navi per almeno 20/30 giorni all’anno per liberare le invasature insabbiate a causa dello scirocco. La sabbia raccolta viene buttata in mare, operazione che, secondo Messina, è molto più costosa. In passato è stato realizzato l’esperimento di trasferire ben 5mila metri cubi di sabbia sul litorale compreso tra S. Margherita e Galati Marina.
In un modo o nell’altro bisogna trovare una soluzione per proteggere il centro abitato, visto che le mareggiate stanno “divorando” la costa, divenendo una seria minaccia per negozi ed abitazioni.