Porto di Tremestieri off limits, la sabbia inguaia Messina

Redazione

Porto di Tremestieri off limits, la sabbia inguaia Messina

domenica 11 Febbraio 2018 - 19:57

Oltre 25mila metri cubi di sabbia da eliminare ed una draga che arriverà soltanto all’inizio della settimana: tempi duri per la viabilità che sta nuovamente facendo i conti con l’invasione di Tir, costretti ad imbarcarsi alla rada San Francesco, transitando quindi nel congestionato centro cittadino.
L’ondata di maltempo ed il conseguente scirocco ha nuovamente reso off limits il porto di Tremestieri, un’infrastruttura che sin dalla realizzazione sembra non avere pace. L’ordinanza della Capitaneria di porto non lascia spazio ad interpretazioni: “Nessuna nave potrà attraccare a Tremestieri”. La sabbia entrata nel bacino con la mareggiata alimentata dal forte evento di scirocco ha avuto effetti devastanti e la foto scattata ieri pomeriggio lo dimostra.
Non resta che attendere la draga che, però, dovrebbe arrivare tra domani e martedì. Poi ci vorranno i canonici tempi tecnici per eliminare la sabbia prima che la Capitaneria di porto conceda il via libera.
Inevitabilmente il traffico gommato sarà dirottato sulla Ss 114 verso la rada San Francesco, rendendo invivibile il centro cittadino che, nonostante i proclami, non riesce proprio a liberarsi dalla morsa dei mezzi pesanti.