Pioggia e vento, allerta meteo a Messina e provincia

Redazione

Pioggia e vento, allerta meteo a Messina e provincia

venerdì 09 Febbraio 2018 - 18:52

Una violenta perturbazione, in transito dalla Tunisia verso l’area ionica, sta apportando un rapido peggioramento su Sicilia e Calabria, con diffuse piogge e forti temporali. Sull’appennino meridionale e sui rilievi siciliani si determinerà un abbassamento della quota neve, con apporti al suolo anche abbondanti, associati a venti forti da nord.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e la Calabria, specie sui settori orientali siciliani e sui settori meridionali e jonici calabresi. Temperature in calo per un week end che si annuncia piovoso ed instabile.