Letojanni: conto alla rovescia per il Carnevale 2018

Redazione

Letojanni: conto alla rovescia per il Carnevale 2018

sabato 03 Febbraio 2018 - 15:46

Inizia il conto alla rovescia in occasione del Carnevale 2018. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Costa, ha stilato un cartellone di eventi ed appuntamenti, che avrà come evento focale il ritorno della sfilata dei carri allegorici. Già a fine dicembre si era messa in moto la macchina organizzativa per avviare la programmazione con la collaborazione di alcuni gruppi di giovani che hanno già iniziato a lavorare per l’allestimento dei carri allegorici all’interno del parcheggio di via Fiumara, luogo messo a disposizione dell’Amministrazione per permettere l’esecuzione dei lavori per i manufatti.

Alla sfilata  risultano iscritti tre carri allegorici: “Metti in moto l’allegria” del gruppo Big and Small; “Il mondo fatato” del gruppo Crazy People e “The Circus” del gruppo Enjoy. La sfilata dei carri allegorici si svolgerà nei giorni di sabato 10 febbraio con inizio alle 17,30 e lunedì 12 febbraio a partire dalle ore 15.30.

Identico il percorso nelle due giornate, con partenza da piazza Corrado Cagli ed attraversamento della via Vittorio Emanuele, via Michelangelo Garufi, via Luigi Rizzo e ritorno sulla via Vittorio Emanuele con arrivo in piazza Francesco Durante dove ci sarà l’esibizione finale dei gruppi, con una coreografia di ballo. I carri saranno valutati da un’apposita giuria. Per i gruppi partecipanti al concorso è prevista una classifica e la premiazione dei vincitori con un premio in denaro che sarà di 4 mila euro per il primo classificato; 3 mila e 500 euro per il secondo posto e 3 mila euro per la terza posizione.

La premiazione dei vincitori avrà luogo al termine della sfilata di lunedì nella principale Piazza Francesco Durante. In occasione delle sfilate dei carri di sabato e lunedì sarà predisposto un apposito piano viario con il supporto del Comando di Polizia municipale e la collaborazione dei volontari Rangers International al fine di limitare al minimo gli eventuali disagi per le attività commerciali che durante l’orario del corteo in maschera sono aperte. Sono in programma una serie di eventi collaterali che si svolgeranno tra giovedì 8 febbraio e martedì 13 febbraio.

Nel pomeriggio di giovedì grasso, con inizio alle ore 14,30, avrà luogo una sfilata degli alunni degli Istituti scolastici di Letojanni impegnati nel progetto “Natural… Mente”, coordinato dal project art, Luca Curcuruto, che indosseranno abiti realizzati con materiali riciclati ed uno spettacolo di intrattenimento per bambini che si terrà a partire dalle ore 17, nei locali del palazzo polifunzionale a cura della ludoteca “Il Girasole”. Ed ancora due serate di intrattenimento musicale nella principale piazza Francesco Durante: domenica 10 febbraio si esibiranno “Gli Armomy” e domenica 11 febbraio, alle 21, la band “Ironi… Mente”.

A conclusione del programma, martedì 13, al polifunzionale, avrà luogo, alle 16,30 un pomeriggio di animazione per bambini al polifunzionale ed una festa finale dal titolo “Disco carnival”, organizzata dall’Associazione “Emotion”.

Mauro Romano