Il Maurolico partecipa alla giornata mondiale della lingua greca

Redazione

Il Maurolico partecipa alla giornata mondiale della lingua greca

sabato 03 Febbraio 2018 - 14:21

Il “Maurolico” parteciperà quest’anno, in qualità di scuola capofila, alla Giornata mondiale della lingua greca. Ospiti del liceo cittadino l’ispettrice ministeriale greca, prof.ssa Cristina Petropulu, e il prof. Rocco Schembra, del Liceo classico “Gullì e Pennisi” di Acireale, ideatore de “La notte del liceo classico”, ormai giunta alla IV edizione. Protagonisti, come sempre, gli studenti del liceo “Maurolico”, impegnati su diversi fronti.
Si va dalla presentazione dello studio sulle “Supplici” di Eschilo, condotto dall’alunno Vittorio Tumeo, “L’attualità dell’inattuale”, a cura della prof.ssa Anita Di Stefano (Presidente A.I.C.C. e docente dell’Università di Messina), alla presentazione del lavoro sulle città italiote e siceliote, prodotto dagli alunni della II A. Senza trascurare la figura del poeta nazionale greco Dionysiòs Solomòs (1798-1857) ed l’esecuzione del suo “Inno alla libertà” da parte degli allievi della IV A.
Previste inoltre numerose altre attività come l’esecuzione della canzone greca “Misirlù” da parte del coro del Liceo “Maurolico”, diretto dal Maestro Agnese Carrubba; il laboratorio di filosofia antica: “ Dialogo tra filosofi” degli allievi della III A; l’esposizione delle icone dipinte dagli alunni della IV A (a.s. 2016/2017), guidati dal maestro iconografo Paolo Lanza; la lettura di brani di autori greci sul tema dell’amicizia da parte di alunni della I D; e infine un recital.