Dissesto idrogeologico: accordo Rfi-Ispra per monitorare le frane

Redazione

Dissesto idrogeologico: accordo Rfi-Ispra per monitorare le frane

lunedì 29 Gennaio 2018 - 11:47

Firmato un accordo tra Rfi e l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (Ispra) in materia di dissesto idrogeologico, per studiare al meglio i fenomeni franosi e le aree a rischio lungo la rete.
L’Ispra effettua la raccolta e l’elaborazione dei dati in materia di difesa del suolo e dissesto idrogeologico su tutto il territorio nazionale e realizza l’Inventario dei fenomeni franosi in Italia in collaborazione con le Regioni e le Province autonome. L’accordo durerà sei anni e prevede due fasi di intervento.
La prima, della durata di 30 mesi, testerà una metodologia su tre tratte ferroviarie campione, scelte come rappresentative delle tipologie di frana presenti in Italia: una tratta Adriatica da Termoli a Falconara e da Falconara a Terni, una nel settore tirrenico della costa ligure, dal confine italo-francese a Sarzana e da Genova a Tortona fino al confine regionale della Liguria e la terza in Sicilia, da Palermo a Messina e da Messina a Catania, per una lunghezza complessiva di 1.169 chilometri.