Nasce il gruppo associativo Macroregione Mediterranea

Redazione

Nasce il gruppo associativo Macroregione Mediterranea

domenica 28 Gennaio 2018 - 17:46

Presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Ateneo di Messina, martedì 23 gennaio u.s. si è tenuto l’incontro “Mettiamoci in cammino” per la costituzione formale del Gruppo Associativo “Macroregione Mediterranea Centro–Occidentale” (MMCO). Ne fanno parte 77 personalità del mondo culturale, accademico escientifico, delle professioni e della scuola, esperti di tecnologie innovative, della comunicazione e dei trasporti, giornalisti e scrittori di varie sedi italiane, da Nord a Sud.

La macroregione è uno strumento di cooperazione e coesione, che opera nell’ambito delle politiche regionali dell’Unione Europea, con lo scopo di favorire la partecipazione al processo decisionale non solo degli Stati ma anche delle Regioni, degli Enti locali e della società civile, in aree circoscritte dello spazio europeo1 . Nel 2009 venne istituita la prima macroregione denominata Regione del Mar Baltico (EUSBSR), nel 2010 la Regione del Danubio (EUSDR), nel 2014 la Strategia dell’Unione europea per l’Adriatico e lo Ionio (EUSAIR), infine, nel 2015 fu istituita la Macroregione Alpina (EUSALP).

Sulla base dell’esperienza, è nata l’idea di proporre l’EU Strategy for Mediterranean Region (EUS-MeR, semplificato in italiano con MMCO), della quale sono stati studiati possibili scenari di interrelazione ed intervento, opportunità di crescita, lavoro e sviluppo. Fra i punti più pressanti sono apparsi la protezione del mare, la connettività dei corridoi europei con quelli del Nord Africa e tra questi i collegamenti Sud Italia – Nord Africa, la condivisione delle fonti di energia rinnovabili e non, i rapporti e gli scambi culturali formativi tra i popoli del bacino del Mediterraneo.

Prossimo grande impegno la preparazione del Forum su “Le Strategie macroregionali dell’UE” in Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, sabato 7 aprile 2018, con la partecipazione dell’On. Andrea Cozzolino, eurodeputato del Gruppo Socialisti e Democratici (S&D), che a quasi dieci anni dal lancio delle Macroregioni, su incarico del Parlamento europeo, ha presentato un rapporto, di cui lo stesso è stato relatore, votato in Commissione Sviluppo regionale del Parlamento Europeo sull’attuazione delle strategie macroregionali.

Al Forum parteciperanno anche rappresentati delle Macroregioni EUSALP e EUSAIR, della Regione Siciliana, Regione Calabria, Regione Campania e delle Città Metropolitane di tali Regioni. In tale contesto sarà presentato il primo numero di “Esperienze Mediterranee”, organo di riferimento di qualità e bellezza per il gruppo di studio e di ricerca.