Fp/Cgil: "Tutto pronto per il passaggio dei lavoratori alla Messina Servizi Bene Comune"

Redazione

Fp/Cgil: "Tutto pronto per il passaggio dei lavoratori alla Messina Servizi Bene Comune"

venerdì 26 Gennaio 2018 - 10:39

Per Cgil ed Fp/Cgil bisogna fare il possibile per accelerare le procedure prima della sentenza del Tribunale fallimentare fissata al 9 febbraio. Si è concluso l’incontro tra Cgil, Fp/Cgil ed Amministrazione comunale, in occasione del quale è stata sottoscritta una bozza di accordo che modifica il precedente siglato il 4 dicembre. Ciò si è reso necessario in quanto la precedente intesa era stata immaginata ipotizzando il passaggio di tutti i lavoratori alla nascente società. Purtroppo, però, così non è stato e, di conseguenza, l’accordo è stato “riletto” con l’intento di garantire diritti e tutele anche ai lavoratori non firmatari.
“Alla luce di quanto stabilito – affermano Clara Crocè, segretaria confederale e Francesco Fucile, segretario generale della Fp/Cgil di Messina e Carmelo Pino, segretario provinciale – il Comune si è impegnato a garantire, ai dipendenti firmatari della transazione, il passaggio alla Messina Servizi; il pagamento del Tfr a tutti i lavoratori entro un anno e 2000 euro di anticipo del Tfr non appena il concordato verrà omologato. A ciò si aggiunge la fruizione delle ferie non godute”.
I rappresentanti sindacali chiedono però che le procedure per il passaggio definitivo alla nuova società avvengano nel più breve tempo possibile e soprattutto prima della sentenza del Tribunale fallimentare sulla MessinAmbiente, che dovrebbe pronunciarsi il prossimo 9 febbraio.