Lavori continui sull'A18 e sull'A20, ma la sicurezza latita

Redazione

Lavori continui sull'A18 e sull'A20, ma la sicurezza latita

mercoledì 24 Gennaio 2018 - 10:53

Ancora interventi sulla disastrata A18 Messina-Catania. Il Cas comunica che “è stato avviato il cantiere per ripristinare le barriere incidentate nella tratta autostradale compresa tra Taormina e San Gregorio, in entrambe le direzioni di marcia.
Gli interventi si concluderanno entro il prossimo 8 marzo. Per eseguire i lavori – se necessari anche in orario notturno saranno parzializzate le carreggiate e chiuse di volta in volta le corsie di emergenza, di marcia e di sorpasso.
In corrispondenza delle manutenzioni il limite massimo di velocità è fissato in 60km/h e divieto di sorpasso. Il limite scende a 40km/h nelle rampe dello svincolo. Si rende noto – segnala ancora il Cas – che è in corso di esecuzione la manutenzione degli impianti ricetrasmettitori presso gli imbocchi delle gallerie dell’A18 Me-Ct e dell’A20 Me-Pa.
Gli interventi si concluderanno a fine dicembre 2018 per il gran numero di apparati installati lungo la rete autostradale cui effettuare adeguati controlli e supervisioni al fine di garantire l’efficienza del segnale radio diffuso. Pertanto le ditte incaricate dovranno di volta in volta indicare preventivamente agli Uffici tecnici del Cas gli interventi da eseguire, l’ubicazione, e la tipologia delle lavorazioni in modo da assicurare al meglio il servizio che si intende conseguire nell’interesse degli utenti. In tutti i casi sarà posta appropriata cartellonistica in corrispondenza dei luoghi (gallerie) in cui saranno svolte le manutenzioni.
Restano tante le problematiche. Per dovere di cronaca pubblichiamo le note del Consorzio autostrade in merito ai lavori che vengono effettuati, ma prendiamo atto delle lamentele degli utenti che ritengono l’A18 lontana dagli standard di sicurezza.
Gallerie al buio o scarsamente illuminate, continui cambi di carreggiata per lavori lunghissimi, asfalto “groviera” sono alcune delle problematiche che restano irrisolte, per non parlare della frana a Letojanni che ha reso inutilizzabile la corsia lato monte. Dal Cas vorremmo avere risposte concrete e fatti…