Carnevale sicuro, maxi sequestro di prodotti non conformi

Redazione

Carnevale sicuro, maxi sequestro di prodotti non conformi

martedì 23 Gennaio 2018 - 10:42

Oltre 293mila articoli di Carnevale illegali, destinati al mercato siciliano, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza ad un grossista cinese. Il blitz è scattato presso un’azienda di Misterbianco gestita dall’imprenditore straniero. Tra i prodotti destinati ai bambini, maschere, costumi e accessori ritenuti pericolosi.
Le merci, tutte di produzione asiatica, oltre a non riportare la corretta marcatura di conformita’ “CE”, non contenevano le prescritte indicazioni relative alla denominazione del produttore e dell’importatore italiano, alla fascia d’eta’ dei bambini che li potevano utilizzare, nonche’ le istruzioni d’uso e l’elencazione delle precauzioni da adottare per il loro utilizzo in sicurezza.
Diverse maschere, costumi e loro accessori sono risultati contraffatti poiche’ riproducevano illecitamente i loghi e disegni di famosi personaggi dei cartoni animati e fumetti attualmente in voga tra i piu’ piccoli.
A conclusione dell’intervento il titolare dell’azienda e’ stato segnalato alla Procura della Repubblica di Catania, per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, e alle autorità amministrative etnee per le irregolarità relative all’inosservanza delle norme a tutela della commercializzazione dei giocattoli.