Isola via dei Mille, Accorinti e Cacciola assenti. Tutto rinviato a mercoledì

Redazione

Isola via dei Mille, Accorinti e Cacciola assenti. Tutto rinviato a mercoledì

lunedì 22 Gennaio 2018 - 14:37

Inizia la diretta Live della seduta di Consiglio Comunale per l’isola pedonale di via dei Mille.
Ore 14,28
La presidente Emilia Barrile ha dichiarato aperta la seduta. 23  presenti, non ci saranno il sindaco Accorinti e l’assessore Cacciola. La stessa Barrile poi ospende la seduta per dieci minuti convocando una riunione dei capigruppo.
Ore 15,08
Riprende la seduta, parla l’assessore Sergio De Cola: “Oggi parliamo di una dleibera vecchia di un anno che tratta della modifica del Put e la successiva pedonalizzazione di via dei Mille. Quest’ultimo atto rappresenta un motivo di crescita, la città sta scalando posizioni nelle classifiche, siamo distanti da realtà come Lucca dove c’è un metro quadro di pedonalizzazione per ogni cittadino”.
Ore 15,14
La presidente Barrile spiega che a causa dell’assenza del dirigente Mario Pizzino e dell’assessore Cacciola, il consiglio dovrà essere rinviato, ma i consiglieri potranno fare delle domande. Mancano i pareri i sette emendamenti presentati dai consiglieri. Parla il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Trischitta: “io lo sapevo, per l’assessore e il sindaco l’isola pedonale è indispensabile ma non si presentano in Consiglio. Il Tar ha condannato l’amministrazione per quest’isola, è un abuso d’ufficio. La delibera è illegittima così è illegittima la proroga. La Fenech è bravissima a parlare dei gettoni di presenza, ma è a favore di questo abuso. Questo è un abuso, mi ritrovo a discutere lo stesso atto bocciato due anni fa. I consociati di Millevetrine sapevano con un giorno d’anticipo ella proroga, noi veniamo insultati se diciamo di essere contrari a quest’isola, io questa delibera non ve la farò passare mai. Purtroppo adesso tutto è permesso”.
Ore 15,24
Parla il consigliere comunale del Partito Democratico, Giuseppe Siracusano: “Durante queste vacanze natalizie in via dei Mille si è innescato un sistema virtuoso grazie all’isola, grazie ai commercianti che hanno aderito all’iniziativa. Qui si tratta di discutere dell’idea di sviluppo per la città. Questa delibera dev’essere un punto di partenza, tutto ciò non è riconducibile ad una o due forze politiche. Dopo la bocciatura del 4 gennaio non si è parlato altro, non ci sono interessi personali come qualcuno vuol far credere. Dall’amministrazione veniamo trattati come notai, certifichiamo scelte prese da altri assumendocene la personalità. La modifica del Put è una prerogativa di questo consiglio, un’occasione che non possiamo non cogliere. Io vorrei che questo Consiglio dimostri alla città di poter partorire proposte, non sfuggiamo dalla discussione”.
Ore 15,34
Intervento di un laconico Nicola Cucinotta: “Abbiamo sempre chiesto all’amministrazione di provare strade alternative alla pedonalizzazione di via dei Mille, abbiamo sempre avuto risposte negative. Io mi sento ostaggio di questa questione, io vorrei un’isola più ampia, che va dalla cortina del Porto al villa Dante, ma questo Cacciola non l’ha mai compreso. Messina è estesa in lunghezza, ci sono tre arterie stradali principali, ne chiudiamo due, da dove passano le macchine?”.
Ore 15,42
Prende la parola la capogruppo di Cambiamo Messina dal Basso, Lucy Fenech: “Ricordo che dopo la prima bocciatura, il 2 agosto del 2014 i messinesi sono scesi in piazza per dire sì all’isola pedonale di via dei Mille. Tra quelli c’erano centinaia di persone che chiedevano di avere una città più civile, hanno fatto una petizione affinchè la discussione non cadesse nel dimenticatoio. Alcuni colleghi hanno fatto di tutto affinchè non venisse affrontata la discussione, la delibera è del gennaio 2017 e in questo anno si poteva fare di più, se siamo arrivati a questo punto è colpa di questo Consiglio Comunale”. Durante l’intervento della Fenech c’è stata la scomposta reazione di Cucinotta invitato alla presidente Barrile ad “andare a prendere una camomilla”.
Ore 15,52
Piccato l’intervento del capogruppo di Felice per Messina, Giuseppe Santalco: “Purtroppo una parte della stampa ci definisce circensi, io ho sempre avuto rispetto della stampa ma tante volte questo rispetto non è corrisposto. L’amministrazione ha sempre avuto un’idea ristretta di isola pedonale, chiedo ai commercianti di via dei Mille cosa gli ha mai dato questa Giunta se non transenne. Ritirate la delibera e tra una settimana presentate una delibera che abbia una visione organica di sviluppo per l’economia, pensate ai danni procurati ai commercianti delle vie limitrofe e dei residenti. Quella -dell’amministrazione è una visione miope, fossilizzata solo su via dei Mille. Presentate un’altra delibera altrimenti non cambierà nulla”.
Ore 16,06
Parola al consigliere Benedetto Vaccario: “Mi chiedo se è possibile pedonalizzare via dei Mille solo per certi giorni della settimana mettere i dissuasori elettrici?”.
Ore 16,11
Antonella Russo, capogruppo Pd: “Il Comune ha presentato ricorso contro la sentenza del Tar, è stata fissata la data dell’udienza? ed eventualmente il Comune si è prefissato il prelievo della sentenza?”.
Ore 16,12
Daniela Faranda di Fratelli d’Italia commenta: “Su questo argomento il Consiglio Comunale ne è uscito massacrato agli occhi della città, io non accetterò più intimidazioni. Purtroppo si sono pedonalizzate aree in modo errato, senza tener conto delle conseguenze. Le isole pedonali non sono solo dei commercianti, ma anche di chi vi risiede”.
Ore 16,22
Libero Gioveni esponente del Gruppo Misto: “Ho sottoscritto un emendamento che prevede la pedonalizzazione totale del viale San Martino, sopprimendo via dei Mille. Ma se questo atto non passerà voterò comunque in modo favorevole alla delibera. Mi domando se il voto di questa delibera è incompatibile con l’aggiornamento del Pgtu”. Il consiglio dovrebbe essere aggiornato a mercoledì.
Ore 16,28
Carlo Abbate (Gruppo Misto): “E’ stato fatto il monitoraggio, sul viale San Martino e in via dei Mille, per conforntare il numero di passanti rispetto al periodo in cui non c’è stata la pedonalizzione?”.
Ore 16,34
Risponde il funzionario Bruno Bringheli, unico tecnico presente in aula: “Attualmente è prevista solo l’area pedonale di via I Settembre. L’isola pedonale al centro doveva durare sei mesi e così è stato. La sentenza del Tar dice che serviva l’inserimento dell’atto nel Put, Trischitta ha ragione ma è vero che l’amministrazione e il Dipartimento ha preso atto di quanto stabilito dal Consiglio Comunale e dal Tar. Nel gennaio 2017 la Giunta ha preso atto di tutto questo e a prodotto un atto politico. Abbiamo fatto la gara per lo studio da cui sarebbe scaturita modifica del Ptu. Non pensate solo alla via dei Mille, potete proporre ciò che volete. Un rilevamento è stato fatto, abbiamo notato una forte riduzione del traffico veicolare sia per motivi economici, non c’è più la propensione a spendere come qualche anno fa, ma anche per l’apertura dello svincolo di Giostra. C’è pure una maggiore sensibilità dei cittadini, da parte di ascia la macchina a casa preferendo l’uso della bicicletta o perché si vuol camminare a piedi”.
16,59
Nuovo intervento ell’assessore Sergio De Cola: “In città c’è un dibattito su questo tema, la città siete voi e dovete tenerne conto. Chi si dice favorevole all’isola poi magari proprone un emendamento che dice l’esatto opposto. La nostra è una proposta minimale, ma è una proposta”.
Ore 17,05
Vengono presentati gli emendamenti, ma i pareri non possono essere emessi per via dell’assenza del dirigente. Consiglio a mercoledì alle 14.
Fine della diretta.