Basketball Champions League: Capo d'Orlando contro i campioni di Tenerife

Redazione

Basketball Champions League: Capo d'Orlando contro i campioni di Tenerife

martedì 16 Gennaio 2018 - 10:16

Stasera alle 20.30 la Basketball Champions League torna al PalaSikeliArchivi e lo fa con la sua formazione più prestigiosa. Ospiti di Capo d’Orlando sono i campioni in carica dell’Iberostar Tenerife, che a inizio stagione hanno vinto anche la Coppa Intercontinentale contro i venezuelani del Guaros de Lara.
Gli spagnoli, oggi allenati dal greco Fotis Katsikaris (uomo di vastissima esperienza internazionale ed allenatore dell’anno in Eurocup nel 2013) giocano un basket improntato sul collettivo, mandando diversi uomini in doppia cifra di media dietro ai 13.9 punti del centro Mike Tobey, che è anche il miglior rimbalzista della squadra (6.4) in appena 19.6 minuti di media. Spicca il nome del super veterano Fran Vazquez (classe 1983), detentore del record assoluto di stoppate in Euroleague Basketball ed ex compagno di Gianluca Basile al Barcellona, col quale ha vinto il titolo di campione d’Europa nel 2010.
“Tenerife è un pochino cambiata rispetto all’andata con il nuovo allenatore, Fotis Katsikaris, un coach di primissima fascia europea – spiega l’assistant coach paladino Nicola Brienza -. Hanno  modificato un po’ le loro idee in attacco tenendo come base la grande qualità dei loro passatori e la capacità di coinvolgere tutti.
Sicuramente hanno una squadra di grande valore, i risultati parlano per loro. Hanno avuto un po’ di problemi con gli infortuni e quindi sono cambiate delle gerarchie interne e ora si stanno rimodellando sulle idee di Katsikaris, ma sicuramente Tenerife ha tutto per provare a vincere di nuovo questa competizione.
Riguardo noi, coach Di Carlo aveva parlato di un passo avanti dopo la partita contro il Paok e si è visto anche nella gara contro Cremona. Ci manca qualcosa, dobbiamo riuscire a esprimerci bene per 40 minuti e non solo per 25-30, ma dall’inizio dell’anno la squadra lavora tanto in allenamento e siamo fiduciosi nel portare avanti questo processo”.