Rosafio e Yeboah illudono il Messina, ma la Nocerina arpiona il pari

admin@admin.com

Rosafio e Yeboah illudono il Messina, ma la Nocerina arpiona il pari

domenica 14 Gennaio 2018 - 16:41

Il Messina torna da Nocera con un senso di profonda insoddisfazione ed i rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato. Al “San Francesco” finisce 2-2, avvio da urlo degli ospiti che collezionano un tremendo uno due con Rosafio e Yeboah nei primi 8 minuti, sfiorando più volte il colpo del ko in una prima frazione dominata in lungo e in largo. Nella ripresa però esce fuori la Nocerina, brava a sfruttare al massimo due disattenzioni difensive dei peloritani, così Cavallaro al 52’ e Vitolo al 65’ consentono ai molossi di evitare la prima sconfitta interna della stagione.

Modica cambia qualcosa rispetto alla gara col Portici, Meo confermato tra i pali così come Bruno a destra, Lia a  sinistra vince il ballottaggio con Polito, mentre i centrali sono sempre Cassaro e Manetta. A centrocampo ci sono Cozzolino, Bossa e Lavrendi. Ragosta in avanti viene preferito a Cocuzza, confermati Rosafio e Yeboah.

Al primo affondo il Messina passa in vantaggio al 6’, grazie a Rosafio che ben imbeccato da Ragosta si presenta a tu per tu con Gomis e lo trafigge.  Il gol a freddo taglia le gambe ai padroni di casa, il Messina ne approfitta poco dopo. Cecchi perde l’ennesimo pallone consentendo a Yeboah di andare al limite dell’area, l’ex Roccella carica un siluro che non lascia via di scampo a Gomis: 2-0 dopo appena 8 giri di lancetta.

La Nocerina è sulle gambe, l’unico tentativo di reazione dei Molossi è tutta nella punizione dal limite di Albino che finisce di molto alta sopra traversa della porta difesa da Meo, mentre il clima per la squadra di Morgia inizia a farsi pesante.  Il Messina ci riprova dalla distanza con Yeboah, Gomis questa volta blocca la conclusione centrale dell’attaccante peloritano. La Nocerina attacca in modo lento e prevedibile, la squadra di Morgia inizia a dare qualche segnale di nervosismo, invece i siciliani ogni volta che attaccano in velocità creano problemi ai rossoneri. Al 23’ ci prova Cozzolino dalla lunga distanza, Gomis si distende e mette in corner.

Poco dopo la mezzora il Messina va ancora una volta vicino al terzo gol, Yeboah brucia Manzo e  salta pure Gomis calciando verso la porta sguarnita, la sfera viene salvata da un difensore campano e poi Ragosta non riesce a finalizzare così l’azione si perde. Poco dopo si fa vedere la Nocerina, dopo un’azione confusa la sfera arriva a Russo che calcia da ottima posizione senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.

Si va negli spogliatoi con il Messina meritatamente avanti per 2-0, frutto di un primo tempo perfetto e dominato per almeno mezzora.  Morgia nell’intervallo cambia volto alla sua Nocerina, inserisce Bertoccini al posto di Alvino e  i padroni casa già al 52’ riaprono il match con Cavallaro, che si presenta in area davanti a Meo e dimezza lo svantaggio.

Il Messina però reagisce poco dopo, azione di Cozzolino sulla destra e traversone per Yeboah che controlla spalle alla porta che serve l’accorrente Rosafio, palla alta. Al 57’ Lia deve dare forfait, al suo posto dentro Iudicelli. La partita adesso è bellissima e non concede un attimo di tregua, la Nocerina attacca a testa bassa, la difesa del Mesisna traballa ma la squadra di Modica non pensa solo a non prenderle, anzi, al 63’ ha l’occasione per il ko con Ragosta che prova un pallonetto da buona posizione, ma Gomis rimane in piedi e blocca.

Al 65’ però la difesa peloritana la combina grossa, su un traversone sul secondo palo Iudicelli tenta un inopinato assist di petto per Meo, Vitolo è lì a due passi e ne approfitta mandando il pallone in fondo al sacco. Tutto da rifare per un Messina che sta pagando a caro prezzo le proprie disattenzioni difensive. Chiunque, probabilmente, alla vigilia avrebbe firmato per un pari a Nocera, invece il Messina deve mangiarsi la mani per non essere stato in grado di gestire il doppio vantaggio al cospetto di un avversario in evidente stato confusionale. I giallorossi hanno pagato a carissimo prezzo delle amnesie difensive, ma anche la poca cattiveria in avanti che non ha consentito di siglare il terzo gol.

NOCERINA-MESSINA  2-2

Marcatori: 6’pt Rosafio (M), 8′ pt Yeboah (M), 7′ st Cavallaro (N), 20′ st Vitolo
NOCERINA  Gomis; Matino, Manzo, Lomasto (33′ st Dieme); Vitolo (44′ st Di Minico), Cecchi (38′ st Vanacore), Giacinti, Accardo; Cavallaro, Russo, Alvino (1′ st Bartoccini). In panchina: Mennella, Tammaro, Ferri, Iliano, Mosca, Allenatore: Giuseppe Morgia.
MESSINA  Meo; Lia (12′ st Iudicelli), Bruno, Manetta, Cassaro; Cozzolino, Bossa (32′ st Balsamà), Lavrendi (24’st Migliorini); Rosafio (38′ st Mascari), Yeboah, Ragosta (24′ st Bettini). In panchina: Rinaldi, Polito, Stranges, Cocuzza. Allenatore: Giacomo Modica
Arbitro: Matteo Centi di Viterbo
Assistenti: Luca Pantano di Frosinone e Emanuele Musumeci di Ciampino
Ammoniti: 14’pt Ragosta (M), 20 pt Cecchi (N), 21′ pt Cassaro (M), 21′ pt Vitolo (N), 6′ st Meo (M), 15’st Giacinti (N), 27′ st Iudicelli (M)