“La notte nazionale del liceo classico”: grande successo a "La Farina"

red..me

“La notte nazionale del liceo classico”: grande successo a "La Farina"

red..me |
sabato 13 Gennaio 2018 - 12:36

Etica, letteratura, poesia, ma non solo. Tutto ciò che trova sintesi nell’animo umano ha avuto luogo ieri sera in occasione della quarta edizione de “La notte nazionale del liceo classico”, la manifestazione ideata dal professore di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, Rocco Schembra, che ha visto quest’anno l’adesione di ben 407 licei classici di tutta Italia.

Un evento che ha destato l’attenzione anche qui a Messina, dove in numerosi si sono recati presso il liceo classico “La Farina”. La manifestazione ha preso il via a partire dalle 17 sino alla mezzanotte inoltrata, tra momenti emozionanti, come l’inaugurazione della serata con il frammento di Saffo commentato dalla grazia di giovani danzatrici, e profonde riflessioni, come nel caso del libro della professoressa Salvatore (con l’intervento della professoressa Santoro); tutti, infine, hanno trovato occasioni di serena condivisone di suoni, voci e convivialità.

La presentazione del libro di Gaetano Savatteri “Non c’è più la Sicilia di una volta” ha ulteriormente qualificato la serata e gli studenti sono stati autentici protagonisti della scena rivolgendo domande all’autore e commentando criticamente brani del suo scritto. Soddisfatti dell’esito della serata non soltanto la Dirigente Pucci Prestipino, ma anche le varie componenti del liceo.