Raccolta differenziata, primi segnali positivi a Taormina

Redazione

Raccolta differenziata, primi segnali positivi a Taormina

martedì 09 Gennaio 2018 - 10:01

“Per la prima volta la raccolta differenziata comincia rimpinguare le casse municipali”. Lo sostiene il consigliere comunale, Antonio Lo Monaco, che dispone di una speciale delega da parte del sindaco, Eligio Giardina, proprio sull’organizzazione del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Un complesso sistema da quattro milioni all’anno che pesa sulle tasche dei contribuenti. Ma quest’anno ci sono novità che sono gradite non solo ai residenti ma anche a commercianti ed albergatori.
“Abbiamo incassato, evento finora unico – sostiene il rappresentante del civico consesso – dalla raccolta del cartone 15mila euro. Da quella del vetro, invece, 5mila vetro. Certo, finora gli incassi sono pochi ma si conta di farli arrivare magari a centinaia di migliaia di euro all’anno. Si tratta di un primo passo per abbattimento del costo delle bollette.
Intanto con l’ottimizzazione dei costi nel 2017 abbiamo ottenuto un primo risparmio del 10% sulle utenze private, pari a quasi 40 euro a famiglia. Per gli alberghi invece i costi sono scesi, a seconda della grandezza della struttura alberghiera, da 400 a 10mila euro”. Un momento propedeutico all’organizzazione dell’Aro Taormina.
Mauro Romano