Natale a Cairoli, protagonista lo chef Guidara. Oggi gran finale con Presente

Redazione

Natale a Cairoli, protagonista lo chef Guidara. Oggi gran finale con Presente

domenica 07 Gennaio 2018 - 14:28

Il  giorno dell’Epifania nuovo appuntamento con la territorialità e la valorizzazione dei nostri prodotti, allo show cooking del Laboratorio del Gusto della Confcommercio a piazza Cairoli. Grande ospite della serata un vero e proprio enfant prodige dei fornelli, lo chef di origini campane ma milazzese d’adozione, Davide Guidara, di appena 23 anni. Una presenza che testimonia più che ai lo spirito della manifestazione, volta a promuovere le tradizioni culinarie del nostro territorio, capace di attrarre eccellenze. Chef Guidara ha proposto una deliziosa insalata di dentice con mandorle e pomodorini, gialli e rossi: “Sono tutti ingredienti del nostro territorio, dico nostro perché lo sento ormai mio”. Altro gradito ritorno quello dello chef pasticcere, Lillo Vinci, che ha proposto delle mousse e ed una ciambella a forma di corona ai tre cioccolati (bianco, al latte e fondente), dolci ispirati i tre Re Magi. In abbinamento, il sommelier, Roberto Raciti, ha optato per i vini Palici e Passito delle Cantine Patria. Non poteva mancare il tocco musicale e per mantenere alto il clima natalizio, tra un assaggio e l’altro, i commensali hanno potuto assistere all’esecuzione de Le 7 Muse, il coro gospel proveniente da Piedimonte Etneo. Nel tavolo istituzionale, presenti, la responsabile delle attività socioculturali della Confcommercio ed organizzatrice dello show coking, Sabrina Assenzio,il componente della Giunta della Confcommercio, Salvatore Sciliberto, Giovanni Cardullo e il presidente della Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto. Quest’ultimo ha fatto un bilancio della manifestazione: “Abbiamo risvegliato Messina, una piazza, la sua piazza e la sua gente che finalmente è tornata a vivere il centro. I messinesi quest’anno i regali non li hanno comprati altrove ma nella nostra città dando ragione al messaggio di Confcommercio, questo vuol dire fare rete e fare economia”.

Programma 7 Gennaio

Ore 17 stand socioculturale – l’associazione culturale Le Coccinelle porta in piazza animazione, bolle di sapone giganti e trucca bimbi.

Ore 20 Laboratorio del Gusto – Terzo appuntamento dedicato ai territorio della provincia. Protagonista il paese di Santo Stefano di Camastra con le sue ceramiche e lo chef Franco Vinci.

Ore 21,00 – Musica e ballo in piazza con Maurizio Presente