Natale a Cairoli, protagonista la Provincia. Oggi cabaret con Scimemi

Redazione

Natale a Cairoli, protagonista la Provincia. Oggi cabaret con Scimemi

venerdì 05 Gennaio 2018 - 09:52

Lo show cooking della Confcommercio a piazza Cairoli ha visto protagonista la nostra provincia. Grandi protagonisti della sera del 4 gennaio sono i Comuni di Piraino e Pettineo, rappresentati dai sindaci Mimmo Ruffino e Maurizio Ruggeri. Presenti anche altri esponenti delle istituzioni dei due Comuni.  Naturalmente grande spazio è stato dato ai prodotti tipici di quei territori, su tutti il famoso limone in seccagno, un agrume presente a Pettineo e grazie al microclima presente in quella zona riesce a mantenere delle proprietà organolettiche nettamente superiori agli altri. Usato per granite, dolci, limoncello e altro. Senza dimenticare l’ottima tuma, il pane e l’olio provenienti da quelle zone e che i presenti hanno potuto degustare.

“Occorre fare rete, noi dobbiamo guardare alla provincia come ad una risorsa, ai suoi abitanti come a dei fratelli. Ecco dobbiamo stringerci attorno ad un progetto di crescita comune, anche con questo spirito abbiamo portato avanti la battaglia per la salvezza della Camera di Commercio di Messina”. Così il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto.  Gli chef di serata sono stati Tindaro Ricciardo e Rosario Di Giorgio, entrambi di Piraino. Il primo ha cucinato una tempura di baccalà con lenticchie, successivamente ha presentato come predessert dei fichi d’india con ricotta di capra e mandorle e croumble di carrubbe. Il secondo ha presentato dei cioccolatini di propria produzione, i baciotti e i tartufotti. Tutto questo condito da ben cinque degustazioni di vini delle Cantine Amato di Piraino, sapientemente scelti dal sommelier Roberto Raciti.

Il vino bianco catarratto, il syrah, nero d’avola, la malvasia e un vino alle mandorle. Soddisfatti due primi cittadini seduti al tavolo della giuria: “Questi piatti confermano la ricchezza del nostro territorio, probabilmente solo adesso stiamo comprendendo a fondo le nostre potenzialità.

Ringraziamo la Confcommercio e Carmelo Picciotto per questo invito, ma i messaggi che sono partiti non possono e non devono esaurirsi alla chiusura di questa manifestazione”. Al tavolo presenti Corrado Andrè, delle assicurazioni Generali e Giuseppe Cardullo, anch’egli assicuratore.

Programma 5 gennaio

Ore 17,00 – Stand socioculturale, Francesca Cuva presenta l’Orto di Carta, un particolare tipo di libro per tutti i bambini affinchè siano sensibilizzati sul tema del riciclo e e del rispetto per l’ambiente.

Ore 20,00 –  Laboratorio del Gusto –manifestazione “Messina Vale Halaesa”, sfida tra i fornelli tra l’on. Elvira Amata e il sindaco di Pettineo, Mimmo Rufficno

Ore 21,00 – Piazza Cairoli, Spettacolo di Cabaret, “Magicomio” di Francesco Scimemi. A seguire intrattenimento musicale con Mary Gitto.

Programma 6 gennaio

Ore 17,00 – Stand socioculturale, Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale presenta il progetto “mangiare e bere con sentimento”.

Ore 20,00 –  Laboratorio del Gusto – Lillo Vinci dolce “Trilogy” ispirato ai doni dei Re Magi, cucinerà anche Davide Guidara chef di Milazzo Eolian.