Natale a Cairoli: protagonista l'arancino di Cannata

Redazione

Natale a Cairoli: protagonista l'arancino di Cannata

mercoledì 03 Gennaio 2018 - 10:03

L’arancino siciliano Doc, fatto con prodotti del nostro territorio, è stato il grande protagonista dello Show Cooking della sera del 2 gennaio, che si è svolto il Laboratorio del Gusto della Confcommercio a piazza Cairoli. Lo chef ospite della serata è stato ancora una volta Tommaso Cannata, che ha prodotto due tipi di arancino, quello classico al ragù e bianco, con burro e mozzarella filante. Lo chef Cannata è riuscito a creare un vero e proprio inno alla sicilianità: “Il riso fa parte ormai della nostra tradizione culinaria fin dal IX secolo. Questo è un arancino speciale, il riso è siciliano, la farina per l’impanatura è di farina di maiorca. Credo che ormai il momento affinché i commercianti facciano rete per promuovere i nostri prodotti tipici”. Ad accompagnare gli arancini i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Antonello” hanno servito tre tipologie di Birra Minchia (bionda, rossa e tosta), così come suggerito dal sommelier Roberto Raciti. Nel tavolo istituzionale erano presenti Stefania Giubrone, della giunta della Confcommercio, il direttore generale della dell’Atm, Daniele De Almagro, la responsabile del settore socioculturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Enrico Spicuzza, ed il presidente provinciale della Confcommercio, Carmelo Picciotto.

Programma del 3 gennaio

Ore 17,00 –  Stand Socioculturale – I volontari di AddioPizzo doneranno prodotti frutto di terre sottratte alla criminalità organizzata. Il Cirs presenterà un progetto d’integrazione lavorative per donne in stato di difficoltà sociale.

Ore 20,00 –  Laboratorio del Gusto – degustazione dei pitoni di Portella

Programma 4 gennaio

Ore 17,00 – Stand socioculturale – Le amministrazioni comunali di Piraino, Pettineo e Santo Stefano di Camastra, faranno un tavolo tecnico su “prodotti tipici e turismo agroalimentare”.

Ore 20,00 –  Laboratorio del Gusto – Protagonista l’amministrazione comunale di Piraino, “Dalla collina del Ciclope Piracmone, Mito e Innovazione”. Cucineranno lo chef Tindaro Ricciardo e il maestro pasticcere Rosario Di Giorgio.