Natale a Cairoli, grande successo del presepe di Madafferi

Redazione

Natale a Cairoli, grande successo del presepe di Madafferi

venerdì 29 Dicembre 2017 - 11:47

Sta facendo registrare una straordinaria affluenza di pubblico il presepe artigianale realizzato dal giovane Sebastiano Madafferi. L’opera, in esposizione lato monte, si estende su una superficie di 88 metri quadrati e si compone di quasi tremila pezzi, realizzati sapientemente da Madafferi. Intanto, al laboratorio Artigianle del Gusto della Confcommercio di piazza Cairoli, secondo imperdibile appuntamento con la cucina dello chef Giuseppe Pappalardo, della Zanussi chef Accademy. Nome importante nel mondo culinario regionale e non solo. Chef Pappalardo ha preparato un delizioso filetto di suino nero dei Nebrodi, cucinato con un sughetto di riduzione di nerello mascalese delle Cantine Patria e servito con un contorno di patate schiacciate. Un piatto che unisce molti sapori della nostra terra: “E’ una pietanza tipicamente invernale, ma che valorizza in pieno molti elementi del territorio messinese e catanese. Il filetto viene direttamente da Brolo, il suino nero dei Nebrodi è il top della qualità per chi vuole cucinare un piatto di questo tipo”. Ad accompagnare il piatto il piatto, il sommelier Roberto Raciti, ha abbinato un vino Etna rosso Doc delle Cantine Patria. L’altro protagonista della serata è stato il maestro panettiere, Tommaso Cannata, premiato come miglior panettiere siciliano nel 2016. Cannata ha proposto alcuni aneddoti sulla creazione del lievito madre, ma soprattutto ha fatto assaggiare ai commensali dell’ottimo pane di tumminia di propria produzione, condito con dell’ottimo olio siciliano. Al tavolo istituzionale presente la storica Maria Teresa Zagone, l’ingegnere Nunzio Santoro, la responsabile socioculturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio, la responsabile dei giovani imprenditori della Confcommercio, Francesca Quartarone, e il presidente provinciale della Confcommercio, Carmelo Picciotto. L’uomo Faber della serata è stato Daniele De Vincenzo, socio e fondatore del marchio Birra Minchia. Un’attività che ha entusiasmato il presidente Picciotto: “Questi giovani hanno osato, osare a Messina non è difficile è solo inusuale. Il Governo nazionale ha varato delle norme in favore dei marchi locali, noi ci entreremo”.


Programma 29 dicembre 2017

Ore 17,00 – Stand Socio-culturale, l’Ass. Pegaso Anpass farà una mostra con proiezione di viapositive, illustrando manovre di primo soccorso ed anche uno screening gratuito sugli stili di vita sani.

Ore 20,00 –  Laboratorio del Gusto, Lo chef Giuseppe Pappalardo cucinerà una deliziosa focaccia con mortadella e ricotta di limone.

Ore 21,00- Piazza Cairoli, Concerto Mac’s Band