Fotografia, a Messina l'evento "Ricordi?" Perché i momenti importanti vanno custoditi

red..me

Fotografia, a Messina l'evento "Ricordi?" Perché i momenti importanti vanno custoditi

red..me |
venerdì 29 Dicembre 2017 - 09:35

Sfm (Scuola di fotografia Messina) propone un antidoto alla liquidità fotografica contemporanea: siamo sommersi da foto digitali perfette che finiscono spesso per essere dimenticate, o peggio perse. La mostra-evento “Ricordi?” si terrà il 6 e 7 gennaio dalle 11 alle 22, in via Terranova 5: 5 fotografi professionisti (Pietro Cardile, Anna Venuto, Antonino Gitto, Paolo Galletta, Gianmarco Vetrano) si alterneranno per realizzare gratuitamente un ritratto a chiunque si presenterà con qualcuno che ama.

Le pareti dello spazio si riempiranno via via degli scatti realizzati, creando così una grande mostra collettiva e chiunque prenderà parte all’evento potrà portare a casa una copia della fotografia.

I fondatori di Sfm, Pietro Cardile e Anna Venuto, con l’intento di sensibilizzare alla stampa fotografica hanno deciso di importare il progetto del fotografo Settimio Benedusi, svoltosi nella seconda settimana di dicembre a Milano.”Solo gli scatti stampati danno tangibilità ai ricordi e ci consentono di conservarli nel tempo”, sostiene Benedusi.

Il rischio è che con la sola archiviazione digitale non lasceremo nessuna testimonianza e nessun ricordo di noi ai nostri figli o ai nostri nipoti. Il pericolo è che le fotografie scattate con il cellulare e le foto caricate sui vari social spariranno.