Natale, Babbo Natale in trenino per la gioia dei bimbi di Giostra

Redazione

Natale, Babbo Natale in trenino per la gioia dei bimbi di Giostra

domenica 24 Dicembre 2017 - 07:53

“Giovani ed Innovazione”. Ecco il titolo dell’ottavo appuntamento con lo show cooking all’interno del Laboratorio del Gusto della Confcommercio a piazza Cairoli. Protagonista della serata è stato l’arancino in cialda, una delle principali novità culinarie della rassegna. Il contenuto del classico arancino messinese all’interno di una cialda di riso a forma di cannolo che prima viene fritta a parte e poi entra nel forno con il ripieno per pochi minuti. Il giusto mix tra tradizione ed innovazione culinaria, proposta dallo chef rosticciere, Domenico Brancato, della rosticceria Tony. Quest’ultimo si avvalso del gradito aiuto dello chef Anthony Andaloro, già protagonista la sera del 22 dicembre con la cena sensoriale. “Sono rosticciere da due generazioni, devo molto a mio padre che purtroppo non c’è più ha dichiarato Domenico Brancato – per arrivare alla composizione di questa cialda ho lavorato due anni, ci sono volute diverse prove per creare un prodotto innovativo, ma soprattutto leggere e gustoso”. Come sempre presentare ci ha pensato il sommelier Roberto Raciti, che come vino ha proposto un nerello mascalese delle cantine Cottanera-Fatagione annata 2012 Doc Etna, spiegando ai commensali diverse tecniche di degustazione. Nela tavolo della giuria erano presenti la responsabile del settore socio-culturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio, Salvatore Forestieri del progetto Policoro, Morena Meoni, poetessa e pittrice, Cristian d’Arriga, giornalista de Il Cittadino, Alessio Salzano, fondatore di Start Up Messina, Francesca Lo Cascio del Ritrovo Fellini e la volontaria della Croce Rossa, Cinzia Ferio. “Oggi si parla di giovani ed innovazione, sta a noi creare le condizioni affinchè i giovani non abbandonino la nostra città. A loro l’arduo compito di scommettere su voi stessi e su di essa. Messina ha bisogno di voi, non lasciatela”, il commento del presidente della Confcommercio, Carmelo Picciotto.
Programma domenica 24 dicembre il villaggio sarà aperto dalle 10 alle 19.
Ore 17,00 – Stand socioculturale, l’ass. Fuori di Me presenterà il book sharing. Successivamente intervista con i ragazzi di radio Universo Me.
Intanto, ieri altra iniziativa “targata” Confcommercio con il “Trenino di Babbo Natale”, che ha donato allegria ai bimbi di Giostra. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Vivi Giostra”, dalla parrocchia di San Matteo e dalla famiglia Bucalo, è stata sostenuta dalla Confcommercio. Almeno 500 i regali donati dal simpatico Babbo Natale giunto alla piazzetta di San Matteo alle 18 in punto, su un trenino messo a disposizione dalla ditta Pellegrino. Dopo avere permesso ai bimbi di fare un giro per le vie del quartiere, il trenino è giunto in piazza dove è stato allestito un palco e si è svolta la consegna dei regali. L’iniziativa è stata coordinata dal consigliere della V Circoscrizione, Giovanni Bucalo.
Messina lì 24 dicembre 2017
L’ufficio stampa