Sos randagismo, Sicilia e Puglia maglia nera

Redazione

Sos randagismo, Sicilia e Puglia maglia nera

sabato 23 Dicembre 2017 - 10:24

Il randagismo canino in Italia vive una situazione double face, da una parte si registra una diminuzione dei cani nei canili in attesa di famiglia che sono scesi da circa 156mila della fine dello scorso anno a circa 146mila questo tenendo conto delle nuove entrate vuol dire che in questo anno sono oltre centomila i cani italiani che sono usciti dai canili ed hanno trovato casa ai quali occorre aggiungere i circa 14mila cani che provengono dalla Spagna, dalla Romania e dalle altre nazioni che trovano casa ogni anno in Italia grazie alle associazioni che li salvano dalla pena di morte.
Il lato oscuro della questione riguarda invece i cani allo stato brado, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute si stimavano circa 600mila cani liberi (3 anni fa) ora stando a quando riportano i volontari  di diverse associazioni tra cui Aidaa che lavorano sul territorio la situazione è peggiorata e si stima che i randagi (prevalentemente concentrati nelle regioni del sud e delle isola) superano abbondantemente le 700mila unità.
La maglia nera se la condividono la Sicilia e la Puglia con circa 90mila randagi per ciascuna regione, segue la Sardegna con 66mila. Tra le regioni in incremento anche la Toscana dove si stima la presenza di circa 14mila randagi tra cui un migliaio di ibridi canilupo e l’Umbria con circa 6.000 randagi tra cui qualche centinaio di ibridi. Nelle altre regioni la situazione rimane stazionaria.