Insediato il Parlamento siciliano, via alla XVII legislatura

Redazione

Insediato il Parlamento siciliano, via alla XVII legislatura

venerdì 15 Dicembre 2017 - 15:29

Si è insediata l’Assemblea regionale siciliana per l’apertura ufficiale della XVII legislatura. A presiederla Alfio Papale (Forza Italia), deputato più anziano. Nel ruolo di deputati-segretari  i due onorevoli più giovani, Luigi Genovese di Fi ed Elena Pagana del M5s.
Il governatore Nello Musumeci ha presentato la sua squadra, compreso Vittorio Sgarbi.
Tra i parlamentari l’unica a non giurare a sala d’Ercole insieme  con gli altri 69 deputati è stata Marianna Caronia, la cui proclamazione, per regolamento, deve essere valutata dalla commissione verifica poteri, costituita in via provvisoria.
Il presidente pro-tempore, Alfio Papale, ha così sospeso la seduta convocando la commissione provvisoria, costituita da nove deputati della scorsa legislatura riconfermati nell’attuale. Caronia giurerà alla ripresa dei lavori.
E’ anche il giorno dell’elezione del presidente dell’Assemblea. Il gruppo M5s voterà Giancarlo Cancelleri: al primo turno ognuno dei deputati scriverà nella scheda il proprio nome, mentre al secondo turno  non risponderanno alla chiama, secondo la linea stabilita dal gruppo.
Il Pd non dovrebbe rispondere alla chiama durate la prima e la seconda tornata, per dare un segnale di compattezza ed evitare allo stesso tempo fughe in avanti: in prima battuta servono i 2/3 dei voti, in seconda la maggioranza assoluta.
Nella maggioranza l’accordo è di votare per Gianfranco Miccichè; la coalizione conta su 35 deputati, considerata l’assenza di Gennuso; senza il “soccorso” da parte di pezzi delle opposizioni, dunque, la maggioranza non ha i numeri nelle prime due votazioni.