Licenziamenti nulli, quattro lavoratori saranno reintegrati alla TirrenoAmbiente

Redazione

Licenziamenti nulli, quattro lavoratori saranno reintegrati alla TirrenoAmbiente

lunedì 04 Dicembre 2017 - 09:52

Seconda vittoria per i lavoratori ingiustamente licenziati da TirrenoAmbiente. Sono quattro i lavoratori della società che gestiva la discarica di Mazzarrà S. Andrea che dovranno essere reintegrati, su decisione del Giudice del lavoro Valeria Todaro del Tribunale di Barcellona.
Dopo il sequestro della discarica disposto dal Gip della Procura del Tribunale di Barcellona e della conseguente cessazione dell’attività di conferimento dei rifiuti, TirrenoAmbiente aveva dichiarato la procedura di mobilità prevista dalla legge n. 223/1991 e l’esubero di 17 unità di personale e subito dopo aveva provveduto  al successivo licenziamento di sedici dipendenti a far data dal 22 gennaio 2016.
Il Giudice del lavoro però aveva disposto il reintegro dei dipendenti, ma la società prima ha collocato quattro di loro in ferie e poi li ha licenziati per la seconda volta adducendo un “giustificato motivo oggettivo”.
A seguirli però c’erano la Cgil e la Fp Cgil che non si sono arresi. E così i lavoratori, tramite il legale della Cgil Giacomo Calderonio, hanno impugnato il secondo licenziamento e hanno chiesto ai Giudici  l’accertamento della illegittimità del nuovo provvedimento e  della procedura adottata, dell’inesistenza del giustificato motivo oggettivo e infine l’accertamento della  discriminatorietà, spiegano Clara Crocè, segretaria confederale, Francesco Fucile, Segretario Generale della Fp Cgil,  e Carmelo Pino, responsabile del settore.