From woman to woman al Palacultura Antonello da Messina

Maria Antonella Saia

From woman to woman al Palacultura Antonello da Messina

giovedì 30 Novembre 2017 - 12:10

Domani presso il  Palacultura Antonello da Messina, alle ore 20.30,  andrà in scena la pièce dal titolo  “From woman to woman”, evento culturale, musicale, teatrale e di danza al Palacultura per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere.
Un spettacolo che è un’ ulteriore testimonianza dell’impegno dell’amministrazione nel contrasto alla violenza di genere. Attraverso la cultura l’evento tenterà di sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa tematica ogni giorno più attuale e terribile“.  Così si esprime l’assessore comunale di Messina alla Cultura Federico Alagna presentando durante una conferenza stampa nella  sala ovale del Comune di Messina  l’evento.
Lo spettacolo è organizzato dall’associazione culturale Comunicarte con la compartecipazione del Comune, e il contributo di diversi ordini professionali, sindacati e delle più importanti associazioni e organizzazioni che da sempre si battono contro la violenza sulle donne. Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, anche il vicepresidente di Comunicarte Roberto Pintaldi e le due cantanti Zena Stella Drame e Ylenia Pintaldi e inoltre Cecilia Foti  e Federica D’Andrea, due delle componenti del noto gruppo le Glorius, il misicista Antonio Cicero della Sinfonietta e Pina Pandolfino della Cgil. “E’ un fenomeno allarmante questo della violenza di genere – ha spiegato uno degli organizzatori Roberto Pintaldi – secondo gli ultimi dati, sono 84 gli omicidi di donne nei primi nove mesi del 2017 e di questi 61 si sono verificati in ambito familiare. Attraverso il nostro evento con un linguaggio universale come la musica vogliamo educare le nuove generazioni al rispetto delle donne“.
Durante la performance Zena Stella Drame e Ylenia Pintaldi interpreteranno  i più grandi successi nazionali e internazionali dedicati alle donne, e con loro si esibiranno musicisti di grande notorietà come l’orchestra la Sinfonietta, i Supernova e Glorius Vocal Quartet (Agnese Carruba, Federica d’Andrea, Cecilia Foti, Mariachiara Millimaggi). Sketch teatrali dell’associazione “Recitando e parolando” che si esibirà  con le letture  dei brani “You&Me” e “Dietro un grande Uomo” tratte da due spettacoli teatrali.
Sul palco Francesca Tindiglia, Vincenzo Condipodaro, Francesca Pietropaolo e Donatella Ingrilli. Infine, il gruppo di ballo Alice realizzerà delle splendide coreografie. La direzione artistica dello spettacolo è affidata a Dino Visalli e presenterà l’evento Natale Munaò. “La violenza sulle donne – hanno concluso Zena Stella Drame e Ylenia Pintaldi – è un fenomeno sociale, e costituisce la prima causa di morte o di invalidità per le donne tra i 15 e i 44 anni. Il nostro desiderio è di diffondere una cultura dell’accoglienza e del non giudizio delle donne, che spesso oltre ad essere maltrattate si vergognano e si nascondono per paura del giudizio degli altri”.
Un evento da non perdere per sostenere la più grande delle battaglie, che comunemente chiamiamo violenza di genere, ma che è altresì violenza contro la Vita,  nella sua forma  più alta.