Acqua potabile sempre più cara, Aiace si rivolge a Musumeci

Redazione

Acqua potabile sempre più cara, Aiace si rivolge a Musumeci

lunedì 27 Novembre 2017 - 13:10

L’Associazione italiana assistenza consumatori europei lancia l’allarme sulla situazione idrica siciliana. “Ci congratuliamo – afferma il segretario nazionale di Aiace, Giuseppe Sparta – con il neo eletto presidente della Regione, Nello Musumeci. Sono tante le problematiche da affrontare alla Regione. Tra queste c’è il caso del caro acqua potabile.
Come associazione ci sono pervenute segnalazioni in relazione al fatto che i siciliani, ad esempio, pagano il prezioso liquido che arriva nelle loro case quasi il doppio rispetto alla media nazionale. Questo è quanto è stato raccolto dal responsabile, vice presidente nazionale, Alberto Maugeri. Una questione che dev’essere affrontata al più presto per evitare regimi di monopolio che possono essere superati garantendo anche un servizio più efficace.
Ricordiamo, inoltre, che i tanti guasti che sono accaduti di recente alla rete idrica mettono in primo piano la questione relativa all’adeguamento strutturale del sistema di distribuzione che sembra essere vetusto”.
Un altro costo collaterale è rappresentato dall’energia elettrica necessaria per il sollevamento delle acque. A tal fine potrebbe essere utile un piano per l’energia alternativa.
Un problema da affrontare con i rappresentanti del governo isolano. Una missiva in proposito è stata inviata al governatore al quale si chiede un incontro per avviare un piano importante nell’interesse dei cittadini sicilianim