Messina bloccato da un palo, a Palmi non basta il gol di Ragosta

Alessandro Tavani

Messina bloccato da un palo, a Palmi non basta il gol di Ragosta

domenica 26 Novembre 2017 - 16:32

La Palmese passa subito in vantaggio al primo vero tentativo, mentre il Messina, che non si scompone e si tuffa immediatamente in avanti conquistando solo nel primo tempo ben dieci corner, perviene al pareggio dopo la prima mezz’ora di gioco. Nella ripresa la Palmese continua a difendersi e a confidare in qualche ripartenza, mentre il Messina rallenta e crea pochi pericoli dalle parti di Franza. Al 90’ Rosafio colpisce un palo ed il risultato non si schioda dalla parità. Domenica prossima al Franco Scoglio la squadra di Modica ospiterà la Sancataldese.
Giacomo Modica deve ancora fare a meno di Bruno e Migliorini, ma non cambia l’assetto tattico impostato fin dal suo arrivo in riva allo Stretto. Tra i pali fiducia a Meo (2000), che così lascia al tecnico una più ampia possibilità di scelta nella composizione degli altri reparti. Lia (1997), uno degli elementi più in forma del momento, e Cozzolino (1998) occupano le corsie laterali del reparto difensivo, mentre Manetta e Colombini, al centro, completano la linea a quattro. A centrocampo largo ai “titolarissimi” Maiorano e Lavrendi con Pezzella in cabina di regia al posto dell’infortunato Migliorini. Nel tridente offensivo Rosafio e Ragosta, finalmente decisivo in maniera positiva una settimana fa contro l’Ebolitana, supportano il giovane Mascari (1999), schierato ancora una volta al centro dell’attacco. Solo panchina inizialmente per Totò Cocuzza.
La prima occasione del match porta la firma del Messina con la verticalizzazione di Lavrendi per Ragosta, che mette in mezzo un buon pallone: Mascari è in ritardo e manca l’appuntamento con il gol. Al 7’ la Palmese trova il vantaggio sfruttando una brutta palla persa da Pezzella e recuperata da Orlando, che effettua un filtrante per Molinaro, il quale si ritrova davanti a Meo e lo fredda. Il Messina prova a reagire e sfiora il pari intorno al quarto d’ora di gioco: Lia crossa da destra e Mascari devia a colpo sicuro verso la porta avversaria costringendo Franza ad una prodigiosa deviazione in corner per salvare il risultato. I ragazzi di Modica collezionano diversi calci d’angolo e ci provano soprattutto dalla distanza, ma il meritato gol del pareggio arriverà solo alla mezz’ora grazie ad un’iniziativa del solito Rosafio, che raggiunge il fondo sulla destra, crossa in mezzo e trova la deviazione di Ragosta su cui Franza non può nulla. Al 41’ Meo interrompe l’azione offensiva avversaria fuori dalla propria area in modo irregolare: l’arbitro ammonisce il portiere del Messina e scatena le proteste dei neroverdi che avrebbero voluto il rosso. La successiva punizione di Orlando termina a lato di un soffio. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco il Messina continua a conquistare alcuni corner ma il risultato non cambia e le due squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-1.
Nella seconda metà di gara le due squadre si affrontano ad un ritmo meno sostenuto e faticano a creare pericoli concreti dalle parti dell’estremo difensore avversario. Da segnalare la sostituzione dell’infortunato Cozzolino, rilevato al 61’ da Polito. I biancoscudati non soffrono in fase difensiva ma producono poco, facendosi vedere con una conclusione centrale di Maiorano al 58’ e con un tiro al volo fuori misura di Rosafio al 66’. Il numero 7 biancoscudato ci riprova ad un quarto d’ora dal termine, ma Franza blocca senza problemi. L’ultima grande occasione della gara è del Messina e arriva al 90’ con Rosafio, che calcia dalla distanza e colpisce il palo a Franza immobile.
PALMESE-MESSINA 1-1
Marcatori: 7’ Molinaro (P), 31’ Ragosta (M)
PALMESE (4-3-3): Franza; Meringolo, Colombatti, Gomes, Gambi; Di Dioniso, Dodaro (85’ Citrigno), Galeano; Molinaro, Orlando, Gagliardi (85’ Diomande). A disposizione: Sanavia, Anile, De Lucia, Puntoriere, Misale, Giorgiò, Scarcella. All. Alessandro Pellicori
MESSINA (4-3-3): Meo; Lia, Manetta, Colombini, Cozzolino (61’ Polito); Maiorano, Pezzella (87’ Mariani), Lavrendi; Rosafio, Mascari, Ragosta (78’ Cocuzza). A disposizione: Prisco, Tricamo, Bossa, Mosca, Balsamà, Dezai. All. Giacomo Modica
Arbitro: Niccolò Panozzo della sezione di Castelfranco Veneto
Assistenti: Alessandro Palmigiano della sezione di Ostia Lido e Francesco Valente della sezione di Roma 2
Ammoniti: 41’ Meo (M), 44’ Manetta (M), 50’ Colombini (M), 89’ Mariani (M), 91’ Gomes (P) e Maiorano (M)
Angoli: 1-12
Recupero: 2’ e 5’
Foto di Rocco Papandrea