Molti siciliani emigrano, ma le distanze con la terra natia si sono accorciate

Redazione

Molti siciliani emigrano, ma le distanze con la terra natia si sono accorciate

giovedì 23 Novembre 2017 - 10:03

Il fenomeno dell’emigrazione non rappresenta una novità per la Sicilia. In passato, numerosi sono stati gli abitanti che per svariate ragioni si sono trovati costretti ad espatriare, abbandonando la loro amata terra. Oggi, questo fenomeno sembra riguardare principalmente i giovani del sud Italia, indifferentemente dal grado di istruzione.

La difficoltà nel trovare un’occupazione spinge questi ultimi a cercare fortuna altrove. Negli ultimi tempi i flussi migratori hanno avuto come protagonisti anche i giovani laureati, costretti a lasciare la terra natia e incrementando la cosiddetta “fuga dei cervelli”. Si è assistito ad un triste esodo giovanile che ha spopolato le grandi città siciliane. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Messina, ad esempio, dal 2010 al 2017 il numero totale degli emigrati all’estero si aggira intorno ai 17 mila. Tra le mete estere più ambite spiccano il Regno Unito e la Germania, seguiti da Belgio, Svizzera e Francia.

I siciliani, in modo particolare, presentano un forte senso di appartenenza alla propria cultura e alla propria famiglia. Lasciare i propri affetti, per trasferirsi in una parte lontana del mondo, non è facile. Oggi, fortunatamente, la tecnologia ci permette di accorciare le insormontabili distanze fisiche. Infatti, è possibile comunicare da una parte all’altra del globo, grazie all’utilizzo degli smartphone di ultima generazione e dei social network. È facile con un click avviare una videochiamata e parlare a lungo e a costi zero con la persona cara. Oppure, rispetto al passato, ritornare a casa per il week-end o per le festività è meno dispendioso, grazie alle numerose compagnie aeree che ogni giorno propongono un’infinita gamma di voli low cost.

Esistono molti modi per far sentire vicini, anche se lontani, i nostri familiari. Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di poter spedire pacchi con SpedireAdesso.com , uno tra gli spedizionieri online più affermati ed affidabili del web. Mediante questo “spedizioniere moderno” è possibile far riassaporare ai nostri emigrati odori e sapori della terra natia attraverso la spedizione di prodotti locali (olio, arance, limoni e prelibatezze varie) o semplicemente sorprenderli con un regalo il giorno del loro compleanno (abbigliamento, strumenti musicali, oggettistica ed elettronica), e visto che si avvicina il Natale chissà se non sia il caso di spedire qualche sciarpa o maglioncino di lana come regalo natalizio.

Grazie al lavoro svolto dai corrieri espressi quindi, che ritirano direttamente a casa del mittente il pacco e lo consegnano dopo pochi giorni al destinatario,  è possibile colmare in parte la nostalgia della lontananza.

Insomma, anche se l’emigrazione rimane una piaga della nostra società, niente e nessuno potrà mai scalfire il profondo sentimento che lega un siciliano alla sua amata terra. (publiredazionale)