Corse clandestine di cavalli: scattano 9 arresti. I nomi

Redazione

Corse clandestine di cavalli: scattano 9 arresti. I nomi

martedì 14 Novembre 2017 - 07:51

I carabinieri del Comando provinciale hanno eseguito un provvedimento cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Messina su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di nove soggetti ritenuti – a vario titolo – responsabili di associazione per delinquere finalizzata all’organizzazione di corse clandestine di cavalli ed al maltrattamento di animali.
Le persone arrestate con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata all’organizzazione di corse clandestine di cavalli sono: Stello Margareci, 33 anni, ristretto in carcere, e ai domiciliari Orlando Colicchia, 32, Rosario Lo Re, 42, Gabriele Maimone, 26, Orazio Panarello, 34, e una sesta persona ancora ricercata. Divieto di dimora invece per C.A. 36 anni, D.G., 34,e G. F. 33.
Il gruppo criminale, attivo nella zona sud, organizzava periodicamente corse clandestine di cavalli, gestendo delle scommesse illegali. Era capeggiato da Margareci che rivestiva il ruolo di promotore ed organizzatore dell’associazione, presenziando alle gare, coordinando la gestione dei cavalli, pianificando gli allenamenti.
Altri indagati, si occupavano della scelta dei percorsi, provvedevano alla gestione dei cavalli ed al loro quotidiano mantenimento, potendo anche contare sull’operato di un veterinario, il quale si occupava della somministrazione agli animali di sostanze con effetti dopanti, per aumentarne le prestazioni.
Durante una delle competizioni è morto per i maltrattamenti anche un cavallo chiamato “Zikka”, da cui appunto prende il nome l’operazione. Eseguito anche un sequestro preventivo dei locali della scuderia e dei cavalli custoditi.