Parco archeologico di Naxos: comitato tecnico-scientifico verso il commissariamento

Redazione

Parco archeologico di Naxos: comitato tecnico-scientifico verso il commissariamento

giovedì 26 Ottobre 2017 - 10:18

Il comitato tecnico-scientifico del Parco archeologico di Naxos va verso un nuovo commissariamento. La notizia circola negli ambienti politici di Palazzo dei Naxioti che danno per certa la nomination dell’avv. Giuseppe Valentino. Quest’ultimo dovrebbe essere l’unico rappresentante di tale organo scelto tra le tre figure tecniche esterne che facevano parte, in precedenza, dello stesso comitato.
Dopo la revoca di Nunziello Anastasi che svolgeva la funzione di commissario, dovrebbe insediarsi il nuovo funzionario al posto dell’importante organo che da consigli utili, ad esempio, per la gestione delle date degli spettacoli al Teatro Antico e le attività di Isolabella.
Superato l’insediamento di Valentino – per la cui indicazione è stata fondamentale la grande opera di mediazione del sindaco di Giardini, Nello Lo Turco – si dovrebbe ricostituire il nuovo vertice del comitato, costituito oltre che dal primo cittadino naxiota, anche da quello di Taormina, Eligio Giardina e Francavilla, Vincenzo Pulizzi. Ovviamente a presiedere il comitato sarà il Sovrintendente di Messina, Orazio Micali.
Mauro Romano