Le pagelle di Messina-Troina: Rosafio il migliore, Van Brussel mette in difficoltà i suoi

Alessandro Tavani

Le pagelle di Messina-Troina: Rosafio il migliore, Van Brussel mette in difficoltà i suoi

lunedì 23 Ottobre 2017 - 07:30

GAGLIARDINI 6 – Conferma i buoni segnali mostrati a Roccella ed una condizione, soprattutto mentale, superiore a quella delle prime giornate. Qualche buon intervento tiene a galla il Messina.
POLITO 5 – Deciso passo indietro di quella che è stata una delle poche note positive delle prime otto giornate di campionato del Messina. Diversi errori in fase di marcatura e di impostazione, Souare gli sbuca alle spalle nell’azione dell’1-1.
COLOMBINI 5 – Tiene a bada Vazquez con le buone e con le cattive, ma sulle palle inattive entra in difficoltà. Poco “fortunato” anche in fase offensiva: nel primo tempo spreca l’occasione per il 2-0 a Van Brussel immobile.
BRUNO 6 – Raggiunge la sufficienza grazie a diversi anticipi che consentono alla squadra di ripartire. Prezioso anche in fase di impostazione con qualche bel lancio dalle retrovie.
COZZOLINO 5,5 – Qualche sbavatura in chiusura su Diop. Non riesce ad incidere neanche in fase offensiva: si vede poco nella metà campo avversaria e offre poco supporto a Lia.
MAIORANO 6 – Con lui in mezzo al campo il centrocampo del Messina acquista punti sotto diversi aspetti, dall’esperienza al dinamismo. Sarà un punto fermo nel prosieguo del campionato. Dal 65’ RAGOSTA 5 – Terza partita con la maglia del Messina, dopo i match contro Gela e Gelbison, e terza occasione non sfruttata per l’attaccante campano, che fallisce l’appuntamento con il gol e scompare.
MIGLIORINI 5,5 – Buon primo tempo in cui tocca diversi palloni e gestisce bene la manovra biancoscudata. Nella ripresa cala e col passare dei minuti inizia a perdere qualche pallone di troppo in zone pericolose.
LAVRENDI 6 – Non molto appariscente, ma comunque funzionale al gioco della squadra. Subisce il fallo di Ott Vale che costa il cartellino rosso al numero 10 ospite. Dal 92’ DEZAI S.V.
ROSAFIO 7 – Continua ad essere l’uomo in più del Messina. Trova il primo gol in maglia biancoscudata con la compartecipazione di Van Brussel ed è colui che prova ad accendere la luce con maggiore costanza e convinzione. Delizioso l’assist che mette Mascari davanti al portiere del Troina nel primo tempo. Dal 78’ COCUZZA 5,5 – Va vicino al gol al termine di un’azione rocambolesca, ma la traversa gli dice di no. Per il resto poco movimento nonostante qualche spazio concesso dalla retroguardia rossoblu.
MASCARI 5,5 – Inizio positivo con buoni movimenti e tanto pressing. Su invito di Rosafio si ritrova davanti a Van Brussel ma non riesce ad angolare e si fa respingere la conclusione. Esce per infortunio. Dal 55’ BOSSA 4,5 – Troppi errori in appoggio, ma anche in fase offensiva e di impostazione. E’ sicuramente tra quelli che sentono maggiormente la pressione per il momento poco felice della squadra.
LIA 6 – Prestazione senza infamia e senza lode salvata dal gol che vale il terzo pareggio in campionato per il Messina.
ALL. GIACOMO MODICA 6,5 – Rotta invertita quasi totalmente rispetto ad una settimana fa, almeno per quanto concerne la prestazione. A mancare è solo la vittoria, ma se la squadra riuscirà a ripetere quanto fatto nella prima frazione di gioco contro il Troina non tarderà ad arrivare.

TROINA (3-4-2-1): VAN BRUSSEL 5; MATTEI 5 (70’ MUSTACCIOLO S.V.), SILVESTRI 6, DE COL 5,5; FRICANO 5,5, TUNINETTI 5,5, OTT VALE 5, SOUARE 6,5; MELILLO 5,5, DIOP 6,5; VAZQUEZ 5,5(90’ ORLANDO S.V.). ALL. GIUSEPPE PAGANA 5,5
Foto di Rocco Papandrea