Stabilizzazione precari degli Enti locali, duro affondo della Fp/Cgil

Redazione

Stabilizzazione precari degli Enti locali, duro affondo della Fp/Cgil

sabato 21 Ottobre 2017 - 09:37

“Partano subito le procedure di stabilizzazione anche per i precari degli Enti locali”. Lo chiede con forza la segreteria regionale della Fp Cgil Sicilia.
“La Giunta regionale – ricorda Clara Crocè  – che con Cisl e Uil ha inviato una nota al Dipartimento – ha conferito mandato ai due dipartimenti regionali dell’assessorato alla Funzione pubblica e alle Autonomie locali, ciascuno per quanto di rispettiva competenza, di avviare le procedure di stabilizzazione secondo le leggi statali e regionali per il superamento del precariato storico della Regione siciliana e degli Enti locali”.
Ma i dipartimenti hanno risposto in maniera diversa: “Il Dirigente generale della Funzione pubblica, Luciana Giammanco in data 18 ottobre 2017, ha provveduto ad emanare una direttiva per l’avvio dei procedimenti; lo stesso non è stato fatto dal capodipartimento delle Autonomie locali Maurizio Pirillo. Ci chiediamo – prosegue Clara Croce’ – perché il dirigente non abbia ancora provveduto.
Nei giorni scorsi – ricorda la Cgil   – Pirillo aveva assunto l’impegno con i sindacati. di diramare una direttiva ai sindaci per sollecitare le procedure di stabilizzazione. Attendiamo una risposta: non si può, sul tema del precariato, operare in maniera differente tra i lavoratori degli Enti locali e quelli della Regione. Anche per questo motivo proclamiamo lo stato di agitazione dei precari degli Enti locali”.